RISPOSTA AL CARDINAL RUINI - ADDIO OTTO PER MILLE.



Il cardinale Camillo Ruini Il giorno dopo la chiusura delle urne il parla di

"maturità del popolo italiano" per il mancato raggiungimento del quorum,

CARISSIMO RUINI LA MATURITA' DI UN POPOLO SI VEDE NEL VOTO NON NELL'ASTENERSI - SE CIO' E' POSSIBILE COMPRENDERLO NELLE ELEZIONI POLITICHE - NON AVENDO NESSUN LEADER O PARTITO CHE PUO' SPINGERCI A VOTARE - IN UN REFERENDUM NON E' AMMISSIBILE - PERCHE' UN REFERENDUM RAPPRESENTA LA VOCE DEL POPOLO E SONO DIECI ANNI CHE GLI ITALIANI NON RIESCONO A RAGGIUNGERE UN QUORUM. QUESTA LORO INDECISIONE E QUESTA LORO MANCANZA DI COMPRENDERE L'IMPORTANZA DI UN REFERENDUM - LO SI DENOTA ANCHE POLITICAMENTE - GLI ITALIANI SALTANO A DESTRA E A SINISTRA NON SEGUENDO UNA PROPRIA IDEOLOGIA - NON PERSEGUONO LINEE PROGETTUALI PER UN NUOVO MONDO - MA SOLO IPOTETICI RISULTATI PER LE PROPRIE TASCHE. FU' COSI' QUANDO IN MASSA VOTARONO SILVIO BERLUSCONI - PENSANDO A CHISSA' QUALE MIRACOLO ...SOMMANDOLO AI RISULTATI OTTENUTI CON LA PRESIDENZA DEL MILAN CALCIO...MA SE I MIRACOLI NON LI FATE VOI CHE DITE DI ESSERE VICINI A DIO... FIGURIAMOCI CHI PRETENDE DI DIVENTARLO CON ALTRE MECCANICHE PARABOLE.

RUINI "Credo che adesso in Parlamento non succeda niente, perché ci vuole tempo per sperimentarla" ha detto il presidente della Cei a One O Five Live, il canale della Radio Vaticana. "Poi, se si riterranno opportune, potranno essere introdotte piccole, leggere modifiche, ma non certo quegli stravolgimenti che avevano ipotizzato i quesiti referendari".

CIO' CHE ACCADE IN UN PARLAMENTO NON CREDO CHE SIA MATERIA DELLA CHIESA - COSI' COME NON E' MATERIA DEL PARLAMENTO LEGIFERARE REGOLE PER LA MORALE DEI CATTOLICI - OGNUNO DOVREBBE STARE E RIMANERE NEL PROPRIO LIMITE E NEL PROPRIO CAMPO - SEPPUR SAPPIAMO DA TEMPO CHE LA CHIESA PRIMA FACEVA APPALTI IMMORALI CON LA VECCHIA DC - CON LA SECONDA REPUBBLICA CI AUSPICHIAMO TUTTI CHE CIO' NON AVVENGA - ANCHE SE PICCOLI UOMINI POLITICI VEDENDO QUANTO E' ACCADUTO CON QUESTO REFERENDUM POTREBBERO DAGLIERNE IL MERITO ILLECITO - E SU QUESTO IPOTIZZARE CHISSA' QUALI FETENTI MACCHIAVELLICHE MANOVRE POLITICHE.

Il capo dei vescovi italiani dunque non rinuncia al ruolo "politico" assunto negli ultimi tempi e dà indicazioni precise al Parlamento. "Spiego - ha poi detto Ruini - il mancato raggiungimento del quorum al referendum con la maturità del popolo italiano, che si è rifiutato di pronunciarsi su quesiti tecnici e complessi, che ama la vita e diffida di una scienza che pretenda di manipolare la vita".

ED E' IN QUESTO CHE SI VEDE L'IMMORALITA' DELLA CHIESA - IMMORALE PERCHE' LEI SA BENE CARDINAL RUINI CHE LA CHIESA HA CAVALCATO L'ONDA - HA GIOCATO A FARE - COME SCRIVEVO SU - MACCHIAVELLI PIU' CHE AD ESSERE QUALCOSA DI REALE ED EVIDENTE PER TUTTI.

LA CHIESA AVEVA FATTO LE SUE STATISTICHE E I SUOI SONDAGGI - SAPEVA CHE NON SI VINCONO REFERENDUM DA DIECI ANNI - COSI' COME SAPEVA CHE SE INVITAVA AD ANDARE A VOTARE NO - AVREBBE PERSO -

LA CHIESA HA CAVALCATO L'ONDA DI QUEI POLITICI DI BASSA INTELLIGENZA CHE PENSANO A SCHIERARSI CON COLORO CHE NON SONO ATTENTI AL PROPRIO DOVERE. ALLORA MIO CARO RUINI - ANCHE RUTELLI PUO' DIRE LA SUA A SINISTRA - COSI' COME SI CHIEDE LA TESTA DI GIANFRANCO FINI PER NON ESSERSI ACCORDATO CON I CATTOLICI E I POTENTI DEL VATICANO

... LA GENTE E' VERO NON HA COMPRESO QUESTI DIFFICILI REFERENDUM - MA ANCHE QUELLI FACILI NON E' RIUSCITA A COMPRENDERLI... SEMPLICEMENTE SI RIFIUTANO DI DIRE LA LORO... LEI LO SAPEVA COME LO SAPEVAMO ANCHE NOI

E QUEL 75 PER CENTO DEGLI ITALIANI CHE NON HANNO VOTATO NON SAPPIAMO IN REALTA' COSA PENSANO - COSA SOGNANO O DESIDERANO... NON SONO SUOI - NON LO SONO STATI CHIARAMENTE - NON SONO DI RUTELLI NE DELL'UDC - QUEGLI ITALIANI SONO SEMPLICEMENTE CONFUSI DA UNA SITUAZIONE ECONOMICA PESSIMA E DA UNA RECESSIONE IN ATTO.

LEI FA COME SILVIO BERLUSCONI - CHE SE NE APPROPRIA IL GIORNO DOPO... IN REALTA' UNA VERA VITTORIA DELLA CHIESA CI SAREBBE STATA SOLO SE LEI LI AVESSE INVITATI A VOTARE NO ... MA NON LO HA FATTO - E COME AL SOLITO LA MORALE - LA SUA MORALE - LA MORALE DELLA CHIESA - SI ESPRIME CON BASSA POLITICA PER TENTARE DI RISALIRE UNO STATO DI ALLEANZE CHE NEGLI ULTIMI NUOVI ANNI DELLA SECONDA REPUBBLICA SI SONO AFFIEVOLITI.

SE LA CHIESA ERA COSI' POTENTE - NON SI COMPRENDE COME MAI AVETE PERSO LE REGIONALI A ROMA - QUANDO LA GENTE DOVEVA ANDARE A VOTARE ED ESPRIMERSI CHIARAMENTE IL PROPRIO PENSIERO.

VERGOGNA - PROVO QUESTO - PER LA MORALE SOLO POLITICANTE ESPRESSA NELL'OCCASIONE.

"Il cattolicesimo popolare italiano ha dato ottima testimonianza di sé", ha proseguito. "Il mondo cattolico è stato quanto mai compatto, ha rivelato di comprendere fino in fondo le ragioni per le quali bisognava seguire una linea, che è stata poi quella che si è seguita; dall'altra parte, molti laici, anche assai significativi culturalmente, socialmente e politicamente hanno, a loro volta, condiviso in pieno, anzi hanno portato avanti con grande coraggio la linea della difesa del valore dell'uomo in quanto tale".

SCIOCCHEZZE - PER QUANTO NE SAPPIAMO - IL VALORE DELL'UOMO SI INNALZA QUANDO OFFRE LA SUA RICERCA NEL SALVARE LE VITE ESISTENTI DELLA NATURA TUTTA.

E QUESTO REFERENDUM VOLGEVA LA PROPRIA ATTENZIONE SU QUESTO TEMA. LA CHIESA COME AL SOLITO NON INTENDE SALVARE NESSUNO - SOLO SE STESSA ... TIENE CONTO SOLO DEL SUO OTTO PER MILLE... CHE SPERO QUEI DIECI MILIONI DI ITALIANI CHE HANNO VOTATO SI ... CESSERANNO DI SOTTOSCRIVERE.

Alla domanda se la Chiesa ha disturbato la laicità dello Stato, il cardinale Ruini ha sottolineato che questa idea è "totalmente sbagliata". "Se per laicità dello Stato si intende che la Chiesa non può avere una espressione pubblica, allora non si tratta di laicità, ma si tratta di un laicismo che fa male allo Stato prima ancora che alla Chiesa. Se, invece, si intende per laicità la libertà di ciascuno e la distinzione dei compiti, questa laicità non è stata in alcun modo toccata. La Chiesa, in materia di grandissimo rilievo umano e morale, aveva il dovere di esprimere chiaramente la sua voce, una voce che è stata accolta e condivisa da moltissimi cittadini, anche in base alla loro coscienza personale".

LA MORALITA' DELLA CHIESA STA NEL DIRCI CHIARAMENTE COSA INTENDE FARE - PER IL FUTURO DEL POPOLO...

E INVECE ATTRAVERSO LA SUA ESPRESSIONE DA TEMPO VEDIAMO CHE L'UNICO ATTO MESSO IN CAMPO E' QUELLO DI REPRIMERE E DI NON ACCETTARE ALCUN CAMBIAMENTO.

LA CHIESA SA BENE CHE CON I CAMBIAMENTI LA PRIMA A DECADERE POTREBBE ESSERE LA GERARCHIA

- LA CHIESA SA BENE CHE NON DEVE ELEVARE ALLA CULTURA E ALLA RIFLESSIONE IL PROPRIO POPOLO FEDELE - ALTRIMENTI RISCHIA CHE LA CULTURA STESSA CREI DUBBI ATTROCI A CUI NEANCHE LEI SAPREBBE RISPONDERE.

LA FEDE D'ALTRONDE SI BASA SUL MISTERO NON SULLA CONOSCENZA.

LA CHIESA SA BENE CHE DAI TEMPI DEGLI ANTICHI EGIZI I SACERDOTI PREFERIVANO I SCHIAVI CHE UN POPOLO LIBERO - SUI SCHIAVI SI COMANDA - E PER FARLO NON SI DEVE OFFRIRE CULTURA. D'ALTRONDE PER L'ULTIMO PAPA DECEDUTO - LA FOLLA NON E' ARRIVATA GRAZIE ALLA FEDE MA GRAZIE ALLA TV - AL RICHIAMO DELLE TANTE TELEVISIONI ITALIANE IN MANO AL SOLITO POTENTE...

LA CHIESA SAPEVA CHE QUESTI REFERENDUM IN TV NON PASSAVANO... NON LI AVREBBERO SPIEGATI - ED E' CORSA AI RIPARI SCHIERANDOSI PER UN'ASSENZA. SE LA CHIESA FOSSE STATA REALMENTE FORTE - SE AVEVA CON IL SUO POPOLO LE IDEE CHIARE - LI AVREBBE INVITATI A VOTARE NO ... E INVECE HA PREFERITO SEGUIRE LA SCIA DEI SUOI CALCOLETTI POLITICI PER FARE COME HA FATTO SILVIO BERLUSCONI ... UN FINTO GAUDIO PER UNA VITTORIA CHE NON VI APPARTIENE


Il cardinale Ruini ha concluso affermando che "il progetto di Scienza e Vita rimane in piedi e avrà un grande compito anche per il futuro. D'altronde, questo risultato è un'espressione, direi, pubblicamente la più significativa e la più rilevante, del Progetto culturale della Chiesa italiana".

LA CHIESA PER ORA NON HA CULTURA - L'AVRA' QUANDO CAMBIERA' IDEA SUL MATRIMONIO - CHE VA SEMPRE PIU' A ROTOLI PROPRIO PER LE SUE REGOLE IMPOSTE...

DA ANNI ORAMAI I DOVORZI NON FANNO CHE AUMENTARE. LA CHIESA AVRA' CULTURA QUANDO NEI CONFRONTI DELLA DONNA DARA' PARI OPPURTINITA' ANCHE NELLA SUA GERARCHIA INTERNA.

QUANDO LA SMETTERA' DI PERSEGUITARLA CON LEGGI ASSURDE - QUANDO SMETTERA' DI MACCHIARLA CON FALSITA'. LA DONNA NON ABORTISCE MAI PER DIVERTIMENTO COME VOLETE FAR INTENDERE. LA CHIESA AVRA' CULTURA QUANDO DARA' PRESERVATIVI GRATIS AL TERZO MONDO E NON LI NASCONDERA' NELLA PROPRIA CASA - QUANDO CESSERA' DI AIUTARE LE MULTINAZIONALI COME LA NESTLE'... QUANDO ACCETERA' UN RAPPORTO D'AMORE GAY O LESBO.

LA CHIESA DARA' CULTURA QUANDO SI APRIRA' ANCHE AGLI IMMIGRATI SENZA CHIEDERNE IL CAMBIO DELLA RELIGIONE - QUANDO COMPRENDERA' CHE SE LA GENTE NON VA PIU' IN CHIESA GLI ERRORI NON SONO DA INDICARE NEI MUSULMANI MA NELLE PROPRIE FILA. QUANDO NUOVAMENTE SI METTERA' A DISPOSIZIONE DEI POVERI - QUANDO CESSERA' DI AVERE ACCORDI BANCARI - QUANDO DIRA' LA VERITA' SUL CASO CALVI -

QUANDO SI PENTIRA' DI AVER FATTO SPARIRE NAZISTI ALL'ESTERO IN PIENA VITTORIA DEI PARTIGIANI - QUANDO LA SMETTERA' DI OPPORSI AI PARTI INDOLORE DELLA DONNA - QUANDO RITIRERA' DAI CONSULTORI SUORE CHE TENTANO DI FAR SENTIRE MALE CHI GIA' CON PENA ATTROCE AFFRONTA LA DECISIONE DI UN'ABORTO.

LA CHIESA TORNERA' AD ESSERE TALE - QUANDO PROTEGGERA' I PRETI CHE COMBATTONO LA MAFIA NEL SUD DELLA NOSTRA ITALIOTTA...

LA CHIESA AVRA' LA SUA CULTURA - QUANDO SEGUIRA' REALMENTE LE PAROLE DI CRISTO - E SI SCHIERERA' PER LE PROSTITUTE NON PER I POTENTI... LA CHIESA SI LA CHIESA... QUESTA CHIESA CHE HA BRUCIATO E SEVIZIATO - CHE HA FATTO CROCIATE E COMANDATO - CHE HA GIUSTIZIATO E REPRESSO... COME AL SOLITO CI HA DIMOSTRATO LA SUA IMMORALITA' - QUELLA DI GETTARSI A DESTRA COME ANDREOTTI VUOLE E CRISTO NEGAVA.

MI STIA BENE CARDINAL RUINI - I CATTOLICI PRESTO NON LA PENSERANNO PIU' - HANNO ALTRI PROBLEMI DA AFFRONTARE ... E SE LEI NON HA FATTO MORALE QUANDO POTEVA FARLA - FIGURIAMOCI SU ALTRI DISCORSI CHE COSA GLI PUO' CONSIGLIARE...

IO SPERO VIVAMENTE CHE IL VOSTRO 8 PER MILLE VI VADA DI TRAVERSO... FORSE CON LE CASSE SECCHE LAVOSTRA MORALE DOVRA' NUOVAMENTE METTERSI A LAVORO... COME FACCIAMO NOI TUTTI PER MANGIARE IL PANE CHE NESSUNO MAI CI DONA.

MAX.

 

 

 

 

per tornare in namir - www.namir.it