CHI NON VIVRA' FORSE VEDRA'

Una sensazione corrente ed indistruttibile è che ormai, per tutto quello che ci affligge non ci sia più niente da fare. Ecco anche forse perché la politica nel suo senso "alto" perde il suo significato e prevalgono per forza associazioni per delinquere finalizzate alla protezione di interessi criminali specifici (leggi Forza Italia), ovvero aggregazioni estremamente localistiche che mancando del tutto di una visione strategica comune, fanno del dominio sul territorio  più presunto che reale ma tant'è, la loro unica ragione di esistere (vedi Lega), ed hanno successo, perché di fronte ai grandi bisogni davvero non sappiamo più che fare.

Si lavora per cinque euro l'ora e nessuno si ribella più. E con chi poi? Mentre le auguste cariatidi di una inesistente sinistra celebrano a turno i loro funerali, si lavora a cinque euro, un pò tutti, chi lavora nei supermercati, i precari dell'Università, un mare di gente, guadagna come un minatore del Malawi. E sì, perché qua devi metterci anche spostamenti, trasporti, bambini che non sai a chi lasciare,  e debiti che devi fare solo per campare. Almeno il minatore del Burkina la miniera ce l'ha davanti casa, e per lui comunque le anime pure e linde si indignano, si sbracciano si stracciano e si impennano.

Per uno che sta alla cassa di un supermercato dieci ore al giorno al limite pure con una laurea addosso, non c'è problema, e guadagna settecento euri al mese, per uno che sta ad una pompa di benzina dodici ore e ne guadagna quattrocento, per un contrattista universitario, con borse e sottoborse dottorati e secoli di studi,  che guadagna cinquemila euro l'anno, 360 euri al mese al quaglio netti, non si indigna più nessuno. Non ci sono né amnesty né emergency, è solo miseria nera e solitudine. Intanto ci becchiamo i nostri bravi 50 gradi al giorno, perché questa è la realtà del Sud, e nessuno lo dice, nessun Colonnello Daffori ha il coraggio di dire che al Sud ci sono cinquanta gradi più o meno da due mesi, segno che il pianeta sta morendo, e noi con lui, qua nessuno fa più vacanza veramente, nessuno si diverte più, a cinquanta gradi scoppi solamente, sulle spiagge vanno solo i palombari a passare i cavi telecom per la Tunisia, e le draghe,  non trovi un bagnante manco a fare concorsi a pagamento, col condizionatore a manetta tutta la giornata campiamo, altro che cazzi, sperando che prima o poi passi, ma non passa mai. E' questa è la realtà, a chi glie la dobbiamo raccontare. 

A Silvio Berlusconi? A Nicki Vendola, ma dai vai Ecco perché la solitudine è l'unico aspetto del vivere rimasto, l'unico dignitoso se non sei un complice di malaffare, o un fanfarone. Quanto durerà? Qualcosa succederà....riusciremo a fare in modo che succeda? Ci salveremo la dignità e la pelle perché questo è in gioco ragazzi, la pelle, mettetevelo bene in cranio. By

Lorenzo Giulianini