Se tutti coloro che manifestano le loro idee ed il loro pensiero dovessero essere messi in galera, altro che necessità di amnistia od indulto, pur trattandosi di materia ampiamente proponibile in uno stato democratico, regolato da una moderna costituzione, quale quella italiana e non dallo statuto albertino. Ma questo ci porterebbe lontano. Quando, senza avviso di garanzia e interrogatori preliminari, e, come appare dallo strumento utilizzato, si viene incriminati per reati di associazionismo politico e ideologico, pretendendo che non si abbia nessuno diritto ad organizzarsi per manifestare, asserendo che la manifestazione del pensiero politico (attraverso slogan e atteggiamenti nei cortei, ben diversi dalla violenza specifica di cui l'ordinanza non si occupa affatto) contraria a quello prevalente è tale da evidenziare una "cospirazione ai danni di un organo costituzionale"(il governo? il parlamento? il ministero?) non mi pare ci sia tanto da star tranquilli sull'evoluzione di una democrazia.

A parte il fatto che in nessun altro paese dell' Europa occidentale e nemmeno negli stessi Stati Uniti si è mai proceduto attualmente in tale maniera (credo sia il primo arresto di NO GLOBAL per motivi ideologici), è bene evidenziare che tutto questo nasce dalla cronica incapacità e mancanza di volontà di tagliare col passato (codice Rocco, regime fascista) il che ha contraddistinto sia i governi a guida perennemente democristiana, sia i governi "laici" di Craxi e Spadolini, sia i vari attuali centri, sinistra o destra che siano, della "cosiddetta" seconda repubblica  , tirando le conclusioni ben peggiore e trasformista  della prima. Di certo il Sig. Bianco non si distingue politicamente da uno Scajola o un Pisanu (questi ultimi due democristiani doc, il primo ex Lamalfiano). Ora metto questo in rete, ma poiché l'indagine ha avuto come base la rete, questo potrebbe essere "interpretato" come favoreggiamento, e tutto quello che ognuno di noi scrive, ha scritto e scriverà sull’ argomento.

Sarà in atto un enorme schedatura di chi opera in rete? Di chi si associa, girotondini compresi, forze sindacali et similia?  Avete mai sentito parlare del “MACKARTISMO”?