L'INDULTINO

Associazione Culturale   

Papillon – RebibbiaOnlus

Inizia un importante passaggio parlamentare della proposta di legge sulla sospenzione condizionata della pena, il cosiddetto "indultino".

Come è noto, noi riteniamo che questa proposta, avanzata per la prima volta durante l'audizione della nostra associazione del 24 settembre davanti al comitato parlamentare di monitoraggio delle carceri, sia stata pian piano svuotata delle sue potenzialità e che così come è ridotta oggi rischia di avere ben poca incidenza positiva sulla drammatica situazione delle prigioni italiane.

La pacifica protesta lanciata a settembre dalla nostra associazione e che ha visto la partecipazione di circa 30.000 detenuti di oltre 120 carceri, protesta che ancora in queste ultime settimane è proseguita e prosegue in oltre 60 istituti penitenziari, aveva ed ha per obiettivo quello di un serio provvedimento di indulto generalizzato che sia la premessa per l'avvio di un reale processo riformatore dell'universo penitenziario.

Nella stessa direzione sono indiscutibilmente andati tutti gli autorevoli appelli provenienti dalla chiesa cattolica e da molti ambiti della società civile e dello stesso mondo politico.

Invitiamo quindi tutte le realtà sociali che ci sono state vicine in questi 4 mesi di pacifica protesta ad essere presenti davanti a Palazzo Montecitorio per ricordare a tutti i parlamentari che sarebbe davvero vile continuare a mortificare le richieste avanzate dai detenuti e da Giovanni Paolo II°.

Al contrario, noi ci auguriamo che il dibattito dell'aula riesca a produrre dei significativi miglioramenti al testo del cosiddetto "indultino".

Inoltre, la presenza dei cittadini martedì alle ore 17 davanti Montecitorio è tanto più necessaria affinchè tutte le forze politiche si assumano publicamente la responsabilità di non ostacolare l'iter dell'indultino durante il passaggio in senato e di riprendere al più presto nelle sedi competenti il confronto su un vero e proprio provvedimento di indulto generalizzato.

SOSTENERE LA PACIFICA PROTESTA DEI DETENUTI SIGNIFICA SOSTENERE UNA PICCOLA MA IMPORTANTE BATTAGLIA DI CIVILTA' CHE RIGUARDA TUTTO L'UNIVERSO DELLA GIUSTIZIA E L'INTERA SOCIETA'.

Papillon, 03/01/2003

   Sede legale 00159 Roma Piazza S.Maria Consolatrice  n°13°  - Sede operativa

 00169 Roma – Via dei Pivieri n° 55 – Cell. 03280213759 - 3492662013

Sito Internet www.papillonrebibbia.org – e-mail papillonrebibbia @ katamail.com

vittorioantonini@tiscalinet.it