I "black bloc" sono fascisti.

Ma che cosa si aspetta a dire a chiare lettere che i "black bloc" sono fascisti? Di che cosa c’è ancora bisogno per arrivare a questa semplice conclusione?

Si tratta di un gruppo che non manifesta alcuna idea, non ha uno slogan né un programma; partecipano alle manifestazioni muti, lanciando i loro messaggi attraverso la scelta degli obiettivi da devastare e da saccheggiare, lasciano parlare i fatti come hanno sempre fatto i movimenti autoritari che non affidano la loro capacità di penetrazione alla forza delle idee, ma piuttosto alle azioni.

LUANA - mi spiace .... ma non mi trovid'accordo - i black bloc sono anarchici ma hai ragione tu - CI SONO STATI INSERITI FASCISTI - di estrema destra per trovare scuse e picchiare i dimostranti pacifisti.... brutta mossa politica.

Proprio come le squadracce fasciste o naziste negli anni venti e trenta, hanno comportamenti militareschi, divise e bandiere; si presentano con un’iconografia lugubre che ricorda riti di morte, il nichilismo della decadenza dell’occidente, più che il vitalismo dei movimenti ambientalisti.

Ma la cosa più importante è che ignorano il punto di vista dei movimenti di cui dicono di far parte. Si infiltrano nei cortei pacifisti, provocano la polizia nella speranza che la repressione violenta di quest’ultima faciliti la radicalizzazione dei movimenti. In sostanza costringono, con la forza della loro aggressione, i pacifisti a fare cose che non vorrebbero fare, diventare complici del loro nichilismo violento.

LUANA - bravo ci sei arrivato - ma erano infiltrati dello stato ? - sembrerebbe di si.

Qualcuno li chiama anarchici, ma questa gente non ha nulla a che fare con il movimento anarchico che è sempre stato un movimento attivo di partecipazione civica, che ha creato organizzazioni sindacali e strumenti di partecipazione locale, che è sempre stato bene attento a non farsi strumentalizzare da alcuno.

LUANA - purtroppo non avendo ideologie i giovani di oggi non sanno nulla di anarchismo - che poi non e' - storicamente - neanche quanto scrivi. ..... cosi' oggi gli anarchici si definiscono cosi' solo perche' non fanno parte di nessun gruppo politico.... la colpa e' nostra.

Questi gruppi invece, proprio come le squadracce fasciste e naziste, vogliono essere strumentalizzate dalle polizie e, in generale, dagli organi di repressione, esplicitamente lavorano per loro, utilizzano i vantaggi e le aree di tolleranza che vengono lasciate loro, e si sottraggono alla repressione quando la forza delle polizie si scatena. Si comportano come un esercito che spadroneggia quando il nemico non c’è, e che abbandona il terreno di scontro e la propria gente quando il nemico scende in campo.

Tutto questo è stato dimostrato a chiare lettere a Genova, dove la polizia ha lasciato che le squadracce scorazzassero indisturbate il primo giorno in modo da potere scatenare poi la propria forza sull’intero movimento nei giorni successivi. "Black bloc" e polizia hanno la stessa logica militarista e violenta, la logica per cui per fare una perquisizione occorre sfasciare i computer e terrorizzare le persone, che non sono cittadini titolari di diritti, ma sudditi che hanno sbagliato perché hanno osato contrapporsi al potere e per questa ragione vanno puniti senza aspettare il parere del loro giudice. Come dice Berlusconi fra "black bloc" e "tute bianche" non c’è differenza alcuna, entrambi hanno il torto di essere oppositori e vanno, quindi, con le buone o con le cattive non importa, messi in riga.

Genova è stata la prova generale di quello che vedremo quest’autunno.

Rassegnatevi, la democrazia è sospesa!

LUANA - sono d'accordo ma dubito che questa democrazia sia comprensibile ai molti visto che il berlusca da noi ( non da me e non da te ma dai tanti ) e' stato votato - lo sapevano ? e se non lo sapevano ripeto - DI CHI E' LA COLPA ?.

enzo.nocifora@libero.it