Alle domande poste dai giornalisti risponde Anna Damiani, delegata da Giorgio Barberio Corsetti, in sua rappresentanza.

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO ?

no - solamente lo spettacolo del 12 settembre e poi il 25 settembre e il primo ottobre - tutti gli altri spettacoli sono a pagamento.

LA COLLABORAZIONE CON IL TEATRO DI ROMA IN COSA CONSISTE ?

il teatro di Roma e' un cooproduttore dello spettacolo LE METAMORFOSI, che non e' l'intera rassegna teatrale ma lo spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti.

15 ERUO NON E' UN PREZZO POPOLARE PERO', SONO 30 MILA LIRE DELLE VECCHIE LIRE, NON LE SEMBRA UN TANTINO CARO ? SONO ESATTAMENTE LA META' DI UN PREZZO FISSO DEL TEATRO SISTINA E COMPLETO PER UNA GALLERIA ALLO STESSO TEATRO.

La sua e' una opinione, anche se ne raccogliamo di completamente diverse, ci sembrava un prezzo medio, considerando l'impegno finanziario che comporta collocare una tenda da circo in un luogo come quello del Parco degli Acquedotti. Sicuramente anche se l'iniziativa ha un carattere popolare, non dimentichiamo che ci sono una serie di infrastrutture che dovevano essere collocate all'interno del parco e che abbiamo dovuto sostenere economicamente.

MA LE INFRASTRUTTURE QUALCHE VOLTA NON HANNO INCISO SUI BILANCI RIGUARDANTI LE INIZIATIVE DELL'ESTATE ROMANE.

interviene GIANNI BORGNA.

Ma sono manifestazioni completamente diverse, e' vero che hanno l'entrata a pagamento di un eruo, ma durano due mesi e a volte di piu' ed hanno all'interno ristoranti, negozi e bar che pagano lo spazio, questo e' esclusivamente un fatto culturale, ed e' molto costoso per poter realizzare lo spettacolo. Sinceramente, ma questa e' una mia opinione, tutti i concerti che si fanno a Roma, oramai costano molto di piu'.

interviene ANNA DAMIANO

Noi abbiamo fatto tutta una campagna promozionale anche per la riduzione del biglietto nei confronti dei giovani, degli studenti universitari, con un biglietto che costa dieci euro, che in definitiva non e' elevatissimo per uno spettacolo di qualita', spettacoli che vengono dalla Francia dal Belgio, insomma ci sono due spettacoli gratuiti e due spettacoli a pagamento.

interviene SANDRO MEDICI

Questo spettacolo costa un prezzo medio alto, per una serie di ragioni :

1 - non ha sponsor di tipo commerciale, perche' e' stato finanziato da una struttura pubblica, piu' la compagnia stessa. Per cui se uno desidera andare in un altro luogo, dove ci sono bar - ristoranti - e ricchi premi, fa un'altra scelta.

2 - elemento, non troverai all'interno di questa manifestazione, un distintivo di soggetti economici che contribuiscono attraverso sponsorizzazioni a questa iniziativa, queste sono le ragioni per cui il prezzo di questi spettacoli e'effettivamente medio alto. Inoltre, ma questo e' un discorso piu' generale, in questa citta', c'e' una difficolta' di avere delle strutture consolidate, che accolgono cio', ma anche altri tipi di spettacoli, da ridurne le spese. Questo non e' un tipo di teatralita' come quella che si puo' relizzare al Sistina, stiamo parlando di un FESTIVAL TEATRALE SPERIMENTALE, che ha bisogno di sue strutture e di suoi spazi e ci sono per questo costi assurdi. Anche l'affitto della terra, cioe' dello spazio, lo hanno dovuto pagare, perche' quella e' proprieta' privata e anche se fosse stata pubblica c'era da preventivarelo stesso una spesa.

QUANTO COSTA AL COMUNE ?

125 mila euro.

QUESTA COLLABORAZIONE CON LE COMPAGNIE FRANCESI, NELLE PROSSIME EDIZIONI, SI ESTENDERA' ANCHE AD ALTRE COMPAGNIE TEATRALI DI DIVERSE NAZIONI ERUOPEE ?

Certamente, meglio di me potrebbe rispondere Giorgio Barberio Corsetti, comunque, conoscendo quali sono le sue intenzioni sulle prossime versioni del FESTIVAL posso dire di si, adesso non sono in grado pero' di dirti quali e quando, ma sicuramente si valuteranno anche altre compagnie europee interessanti per proporle al pubblico di Roma.

C'E' UN FILONE TEMATICO CHE ACCUMUNA I 4 SPETTACOLI O SONO ASSESTANTI ?

no non c'e' un filone tematico, sono 4 proposte, che rappresentano la corrente teatrale piu' importante in questo momento IL CIRCO CONTEMPORANEO.