CREO OPINIONE

IN INGHILTERRA e AMERICA - l'opinione ... quando c'e' un avvenimento, politico, sociale o qualche dramma economico importante, i media vengono manovrati attraverso semplici frasi anzi parole di cui si occupano veri e propri esperti al servizio del potere.

RIPORTO ALCUNI SEMPLICI ESEMPI

SPIN – è l'effetto che i lanciatori piu' abili riescono a dare alla palla da baseball. SPIN DOCTOR è il consigliere del leader politico moderno, colui che, nell'era della comunicazione – totale – ha il delicato compito di selezionare le notizie da divulgare e di dargli l'effetto voluto. Il primo SPIN DOCTOR della storia fu IVY LEE che nei primi del novecento venne emblematicamente soprannominato POISON IVY – cioe' IVY L'AVVELENATORE. Da allora la politica, soprattutto quella anglosassone, ha conosciuto decine di maghi della comunicazione ai quali, spesso non a torto, vengono attribuiti i successi – e a volte insuccessi – di quasi tutti i grandi leader.

PUSH POLL – sondaggio con spinta – sono finti sondaggi attraverso i quali, al momento delle primarie o in campagna elettorale, si insinuano nell'elettore seri dubbi sul candidato che intende indebolire. Per esempio : nelle primarie per le presidenziali del 2000, gli elettori di JOHN McCAIN fu chiesto se intendevano votarlo pur – sapendo che ha avuto un figlio illegittimo da una donna di colore -. E MacCAIN che aveva semplicemente adottato una bambina del Bangladesh perse.

FIREBREAKING, dal nome del terrapieno contro gli incendi: è una campagna artefatta utilizzata come diversivo per distrarre l'opinione pubblica da una situazione giuridica imbarazzante. Per esempio quando il laburista inglese ROBIN COOK ministro degli esteri, fu travolto dallo scandalo in seguito alla notizia della sua relazione con la segretaria. Fu allora che PETER MENDELSON e ALASTAIR CAMPBELL i celebri SPIN DOCTOR di TONY BLAIR fecero uscire la notizia di un'inchiesta sui servizi segreti che coinvolgeva il governatore HONG KONG e fecero circolare la voce che il governo non intendeva piu' demolire il BRITANNIA, lo yacht della regina. L'opinione pubblica si distrasse, COOK si salvò. E' la stessa tecnica usata nel film SESSO E POTERE, dove lo SPIN DOCTOR di un presidente americano in difficolta', inventa una guerra con l'ALBANIA e riesce a renderla vera agli occhi dei telespettatori grazie al genio artistico di uno spregiudicato produttore hollywoodiano.

FECING, staccionata: è la tecnica che consiste nel tagliare fuori gli avversari prima ancora che l'elettorato ne possa ascoltare gli argomenti. Specialista della materia è considerato lamericano KARL ROVE, fedelissimo di GEORGE W. BUSH di cui sbaraglio gli avversari sin dalla campagna per il governatore del TEXAS nel 94. allora mise fuori gioco la candidata ANN RICHARDS accusandola ( argomento assai sfruttato anche in seguito con altri – competitor ) di omosessualita' e di essere quindi troppo tenera con i gay.

SE CI METTIAMO CHE TUTTE LE SERE SIAMO INVASI DA STATISTICHE che in tv FANNO OPINIONE ... pensateci bene quando le seguite oltre che - le esigenze informative sono cresciute tantissimo e i dati devono rispondere a questa domanda. Il problema è un altro, cioè il fatto che i dati diffusi non hanno la stessa qualità. Sono disomogenei e non tutti hanno lo stesso grado di affidabilità. E poi chi li usa non ha sempre tutti gli strumenti per comprenderli appieno. Si confondono sondaggi con ricerche, e rilevazioni con previsioni. Insomma, il problema nasce qui, ma spesso non è solo un problema è qualcosa che serve per pilotare l'elettore indeciso verso una scelta, perche' c'e' una statistica in italia diffusa e che non si dice, spesso l'elettore debole si schiera con il piu' votato, o quello che nei sondaggi sembra salire rincorrere, o fanno apparire, essere il futuro vincitore.

B.K