I Cibi regolarmente modificati e irregolarmente venduti.

 

Il dibattito sull'ingegneria genetica e, più in generale, sulle biotecnologie, tocca diversi aspetti che riguardano tanto questioni etiche che ambientali e sanitarie. Da più parti del mondo scientifico, è stata proposta la falsa similitudine tra gli ibridi che hanno caratterizzato la prima rivoluzione agricola e le varietà transgeniche. Con la creazione degli ibridi sterili e delle nuove varietà, nel corso della prima rivoluzione agricola, si sono migliorate sia la qualità che la quantità delle produzioni. Al contempo, però, si è persa la maggior parte della varietà biologica di molte specie di interesse alimentare. Nel caso di varietà transgeniche (OGM) ulteriori problemi si aggiungono a quelli della perdita di biodiversità. In particolare, per quanto riguarda i sistemi agricoli, i rischi possono essere riassunti in :

1. Possibilità di passaggio delle caratteristiche indotte dalla manipolazione genetica a piante geneticamente affini o a culture analoghe tradizionali;

2.Creazione di piante super-infestanti resistenti all'azione degli erbicidi di cui si sia indotta la resistenza nella piante transgeniche;

3.Possibilità di selezione di insetti resistenti alle tossine del Bacillus thurigiensis nelle piante transgeniche denominate Bt;

4.Possibilità di impatto negativo su specie di insetti entomofagi utili all'agricoltura che si nutrano di
parassiti che abbiano pascolato su piante Bt.

Già da tre anni la soia transgenica coltivata soprattutto negli USA è stata importata nel nostro paese in quantità stimate attorno all'1,5 milioni di tonnellate, mentre a partire dal prossimo anno, il mais transgenico
potrebbe trovare applicazione a pieno campo.

Alcuni CIBI CONTENENTI o derivanti da organismi transgenici.

Salame, prosciutto crudo e mortadella - prodotti fatti con maiali manipolati in modo da essere utilizzati per gli xenotrapianti.

tortellini in brodo. Per la realizzazione del pesto per i tortellini e per il brodo vi consigliamo un misto di carne suina e bovina. In particolare potreste utilizzare carne di maiali modificati in modo da produrre latte contenente la proteina umana C (fattore di controllo della coagulazione nell'uomo) e bovini manipolati in modo da produrre alcune sostanze per combattere la sclerosi multipla.

bistecca agli ormoni oppure, per i palati più fini, agli antibiotici. Per la pasta è irrinunciabile ricorrere alla farina di cereali in grado di produrre la tossina-Bt ed utilizzare uova a basso contenuto di colesterolo.

Verdure miste tra cui pomodori che non marciscono e melanzane resistenti ai parassiti. Volendo rinunciare alla verdura fresca si potrebbe ripiegare su un buon purè di patate rese resistenti a virus, funghi e nematodi.

cotechino (o zampone) con lenticchie. Per la carne suina possiamo sempre contare sui maiali per xenotrapianti (in modo da far onore al detto "Del maiale non si butta via niente"), mentre per le lenticchie ottime (sebbene ancora in fase di sperimentazione) sono quelle resistenti a malattie e parassiti. Contorno di qualche insalata diversa dalla lattuga od altre, tutte regolarmente transgeniche.

Torta con base di pan di spagna e ricoperta con fragole e panna montata. Risultano particolarmente adatte a tale scopo le fragole "anti gelo" per le guarnizioni ed il latte arricchito in proteina C umana per la panna. In caso il latte con proteina C sia finito, chiedete al vicino di casa quello anti-sclerosi. Frutta: Per terminare un po' di frutta fa sempre bene ed in particolare lo chef consiglia uva manipolata in modo da non aver semi.