Cara Luana, su questa guerra io non ho dubbi, e se vuoi proprio saperlo non ne ho nemmeno sulle altre guerre.

Due minuti fa guardavo una trasmissione su La 7, la tv che sostituisce la defunta Telemontecarlo. Mi sono stufata, perché i bellicisti sono sempre uguali, fanno sempre gli stessi discorsi, ricorrono agli stessi esempi. Un tizio, giornalista di non ricordo quale testata (che testata nel muro deve aver preso nella sua infanzia!) diceva: "Se ti entra in casa una tigre, per prima cosa devi ucciderla. All'America è entrata in casa la tigre, e adesso la sta uccidendo..."

Perbacco, che colpo di genio! Da restare a bocca aperta. Al tenero Ferrara non è passato per la testa che non si sta uccidendo la tigre, ma gente innocente, e che la tigre chissà dov'è. Qualcuno ha detto anzi, sempre lì in trasmissione, che nessuno si aspettava che i morti fossero così pochi. In fondo, cosa vuoi che sia, sarebbe stato giusto uccidere almeno una decina di afgani ogni morto delle torri gemelle.

LUANA - l'esempio calza a pennello - e' una specie di vendetta ad occhi chiusi - con qualcuno bisognava sfogarsi ed e' sembrato giusto prendersela con gli ex alleati talibani anche perche' loro hanno il petrolio. la tigre purtroppo non ha neanche bussato alla porta - e comunque anche se lo avesse fatto ucciderla e' inutile perche' elimina un'altra serie di domande alle quali devi dare una risposta. prima su tutte - perche' la tigre che vive nel suo territorio che fa tutti i giorni lo stesso percorso - che odora le sue foglie - si gratta sul suo albero millenario - ronfa sul suo ramo stabilito - non troppo alto non troppo basso - che gioca con gli insetti - caccia - e si diverte nell'acqua - perche' questa tigre cosi' bella sedentaria legata al suo gusto - un giorno, improvvisamente, come in una fiaba, viene a cercarti ? ecco se l'occidente salta questa domanda ci saranno ancora guerre e sangue di innocenti - altrimenti deve cambiare e cambiera' la sua politica estera. perche' e' evidente che alla tigre hanno rovinato il suo territorio - gli hanno bruciato l'albero per frugare diamanti - prosciugato il fiume per scavare petrolio - bruciato alberi per far pascolare pecore, tagliato il ramo per farne una cassettieradi ciliegio per la regina d'inghilterra che compie i suoi 300 anni di muffa. ecco perche' la tigre si incazza e giunge al tuo citofono - al tuo campanello - alla tua porta di casa - e per questa volta bussa - ma prima o poi se non rispondi entra - con tutta la sua giustificata prepotenza.

A nessuno è passato per la testa che la tigre - accettando la metafora - aveva trovato la porta aperta, e che si era fatto di tutto prima per coccolarla e nutrirla, e dopo per creare le condizioni perché potesse entrare.

Io mi chiedo perché, se i capi dell'impero sono convinti che la guerra sia una cosa negativa (ho i miei dubbi che la ritengano tale), non si comportano come nei confronti delle malattie: usando la prevenzione.

LUANA - perche' la guerra e' interesse economico - ma anche equilibrio per eliminare persone che non si saprebbero in un futuro mantenere nei diversi sistemi sociali. il fatto che non scenda un americano in terra afghana a fare la guerra e' anche una difesa della propria razza - tanto ci vanno gli inglesi - i francesi - i tedeschi - gli italiani eccetera eccetera al nostro posto.

Perché l'ONU non viene messa in condizioni di poter intervenire con operazioni vere di polizia internazionale, quando ci sono violazioni di diritti umani? Perché non si mettono le condizioni per impedire che il terrorismo trovi adepti nella gente disperata? Perché non si fa un po' di giustizia? Perché non si smette di finanziare i nemici dei nemici, che poi diventeranno nemici nostri?

Qualche tempo fa scrissi, proprio per Namir, un articolo sulle donne afgane. La guerra non ce la sognavamo nemmeno, eppure le donne afgane erano private dei più elementari diritti. Il mondo strillava perché gli afgani distruggevano le statue del Budda, e delle donne se ne infischiava. Non sarebbe stato il caso, allora, di intervenire come ONU, dicendo: carini, qui non si tratta di religione ma semplicemente di decenza, o cambiate sistema o veniamo lì a costringervi? Non sarebbe il caso che l'ONU avesse la sua "polizia", e che tutti, anche gli USA, pagassero regolarmente la loro quota?

LUANA - ma non solo una questione di quota - e' anche una questione di decenza - l'onu e' troppo legato all'america - alle sue decisioni politiche - l'onu non e' indipendente e libero nel proprio pensiero e nella propria azione.

Ah ma adesso, uccisa la tigre (forse) ma soprattutto distrutta la foresta con i suoi abitanti, America e Russia e Cina potranno avere ciascuna luoghi dove sfogarsi: Afganistan, Cecenia, Tibet...

Quanto all'Italia, in questo clima di sbaciucchiamenti di Berlusconi ai capi degli stati che vuol tenersi buoni, c'è poco da ridere. America! America! Con te facciamo parte della civiltà superiore!

E già adesso incominciamo ad essere americani nella sanità, infatti se hai bisogno di ospedale è necessario fare una visita a pagamento dal primario del reparto in cui pensi di dover essere ricoverato: quello ti fa ricoverare e così puoi curarti. E' nato silenziosamente un nuovo ticket nella sanità. E tra poco dovremo pagarci tutto, proprio come in America. E poi si può parlare del lavoro, della giustizia, della scuola privata, dell'equiparazione dei morti della repubblica di Salò... Saremo poveri ma felici! E i poveri del mondo saranno ancora più poveri e andranno in paradiso. Si sacrificheranno i ricchi, occupandosi sempre di ricchezze più grandi. Povere vittime!

La cosa che più mi meraviglia è che gli italiani non si accorgano di essere presi per i fondelli. Beco e bastonà, come si dice nel Veneto.

Come altre volte nella storia, se ne accorgeranno quando sarà tardi.

Ti saluto, Luana, e che la pacchia sia con te.

Rosa Pia Bonomi

LUANA - che la mia pacchia sia molto meno e condivisa da tutti..... un bacio LUANA.

Cara Lulu,

condammiamo con tutte le nostre forze, con tutto il cuore, con tutta l'anima nostra questa maledetta stupida guerra.

Sottoscriviamo parola per parola tutto quanto hai scritto nell'ultima tua EMail "l'Italia è in guerra", senza togliere nemmeno una virgola.

Ti siamo solidali e contenti di averti incontrato.

Un abbraccio.

Borislav e Kathrina Longojev

LUANA - cosa dirvi di piu' ? -

stringo ... forte - luana.

Vorrei vedere se un aereo arrivasse sulla finestra del tuo ufficio, se tu scriveresti le stesse parole.

LUANA - probabilmente non farei in tempo - ma ti assicuro di averle pensate in tutta la mia vita vissuta.

Quale prove vuoi vedere, la guardi la TV, o vuoi che Bin Laden venga e ti dica personalmente che e' lui che sta facendo attentati da sei anni.

LUANA - ecco il pericolo - ricordati che la tv non e' una verita' - e' uno strumento utilizzato da chi lagoverna - la mnovra - imposta le trasmissioni - fa parlare i giornalisti che gli vanno bene parlino eccetera eccetera. quindi la tv deve essere filtrata dalla nostra intelligenza e capacita' di informarci..... e comunue in tutte le tv del mondo bin laden non ha mai rivendicato gli attentati delle torri - ha detto che se erano stati musulmani pregava per loro e per quanto avevano fatto - ma non ha mai detto che era stato lui ad inviarceli.... eppure lo poteva fare - lo poteva dire - sarebbe stato piu' grande per il suo popolo - tanto guerra per guerra - .... ma non lo ha mi fatto e sai perche ? perche' un giorno potrebbe venire a galla la verita' e lui potrebbe rimetterci faccia e storia.

Gli Americani per la gente come te, sono bravi solo quando aiutano le altre Nazioni, ma quando chiedono aiuti, allora arriva la gente come te, che aprono la bocca senza sapere quello che viene fuori. Comunque io sto perdendo il mio tempo rispondendo a questa assurda e-mail, ciao.

LUANA - vedi non hai perso tempo perche' ti ho risposto - cosi' come rispondo a tutti - e il dialogo non e' una forma di perdita del tempo - anzi ne ha sempre migliorato la sua quotidianita'. il problema che gli americani ci hanno aiutato e ci aiutino poco in questo periodo - sta nel fatto che hanno avuto anche interessi in cambio - tipo le basi nato strategicamente vantaggiose in una italia che si affaccia sul mediterraneo non credi ? e comunque nessuno nega che l'america sia giunta in nostro aiuto nella seconda guerra mondiale - ma non neghiamo mai di avergli lasciato un ruolo principale prima e dopo questa sua azione. ora l'italia soprattutto berlusconi - per partecipare alla guerra al fianco degli stati uniti - si e' dovuto mettere in ginocchio - chiamare la segreteria di bush chissa' quante volte - parlare con il padre quando e' giunto in visita di affari in italia - .... insomma un tantino troppo. e per secondo - l'america quando ci e' venuta ad aiutare - sapeva benissimo chi erano i colpevoli - e chi aveva ragione - c'erano i partigiani che combattevano da tempo per la liberazione dell'italia - anche se tu oggi voti destra - era proprio contro la destra che si combatteva. noi non possiamo andare in guerra senza avere un briciolo di prove della colpevolezza del popolo afghano - non li si puo' bombardare senza avere nulla di nulla e partecipare a questa guerra in fede. in uno stato democratico non si prendono i terroristi con le bombe - ma c'e' dell'altro da fare. e se la nostra fosse una guerra prepotente solo per interessi economici e petrolio ?

ciao luana.

A questo mondo chi dà pane riceve pane, chi da armi, riceve armi, chi conferisce amore sinceramente riceverà (anche se dovrà attendere) amore sincero. Mentre chi odia, sarà odiato

E' inutile asserire che chi schiaccia sarà schiacciato... Infatti basterebbe ricordare la fine di molti dittatori.

Chi da pace, riceve pace, chi da guerra riceve guerra. Tutto ciò che ho asserito si verifica anche in tempi molto lunghi.

DUNQUE... FARE LA PACE O LA GUERRA ?

Saluti da Dnamercurio

LUANA - vorrei vermanete avere la tua stessa fede avera la stessa convinzione - sapere che se dai amore - riceverai amore - .... ma non e' cosi' purtroppo - non lo e' mai stato - e proprio per questo nasce il terrorismo mondiale che molti vogliono combattere con le bombe e non con la prevenzione. l'amore sai e' il non staccarsi da quanto e' naturale che sia - l'essere umano ci sta provando dal primo grugnito emesso - egli al contrario degli altri animali e' l'unico ad essersi meravigliato del proprio linguaggio e della propria comunicazione con altri esseri della stessa specie - e proprio quella meraviglia lo fa sentire da sempre superiore agli altri - rinnegando e calpestando il mondo in cui vive.

agguerrita luana,
non posso che essere concorde!questa guerra degli innocenti, tutte le guerre
degli innocenti....e tutte le maschere/i mostri che si costruiscono per
nascondere le verità.
giammai vorrei essere una di loro; una del sistema che ingabbia.
peace, pace, paz,
un bacio,
gnapa thea mays
il direttivo associazione culturale zea mays


Thea Gardellin

stringo forte - luana

AGGUERRITA e' un simpatico modo di dire per chi e' contro questa guerra. per il resto un bacio grande come una foglia - infinita - perche' tutti gli anni e in tutt le stagioni sotto mille forme si ripresenta.

Voi vorreste fare arrichire con le marchette.

saluti gianc

LUANA - sinceramente questa non si e' compresa - simo noi che vogliamo arricchire con le marchette ? e per marchette cosa intendi ? - le straniere sfruttate sui marciappiedi delle nostre citta ? o noi italiani tutti -che ci vendiamo per poco e niente a qualsiasi offerta in danaro ?

specifica - luana

Io non condivido la Guerra!

Non condivido la schiavitù subita dalle Donne Afghane
Non condivido le brutalità operate sui dissidenti in Liberia
Non condivido l'infinita guerra Israelo-Palestinese
Non condivido l'ostentata supremazia statunitense

Ma qualcuno sa dirmi come mettere fine a tutte queste atrocità, e per ultima
la guerra a Bin Laden!

MARCO CAVALLO

LUANA - sai per far implodere tutte queste mostruosita' commesse in larga parte dai paesi occidentali credo che bisogna contestare da dentro la societa' in cui viviamo. gli altri paesi esclusi dal nostro benessere contesteranno in altre forme purtroppo violente alle quali non possiamo rispondere con la guerra. ma e' evidente che questa in atto nasconde le sacche di petrolio nelle quali il capitalismo ci vede la soluzione dei suoi problemi legati all'energia che non desidera riconvertire o innovare anche se puo'. manifestare quindi il nostro dissenzo e' una buona lotta - fare cultura e sensibilizzare e un'altro metodo - non votare a destra infine sarebbe importante anche se le sinistre europee sono moderate e centriste quindi poco affidabili per chi punta dritto all'umano. ma da anni ci costringono a scegliere il meno peggio - qualcosa di buono c'e' e' che non vogliono farcelo vedere ed e' dura anche a farlo comprendere - insomma dobbiamo lavorare su tanti metodi non c'e' solo il metodo - soprattutto perche' si cambia tutto con la cooperazione e non con la guerra.

un bacio luana.

Hai Ragione...........ma non serve!!!

Abbiamo tutti ragione .....ognuno la sua!

LUANA - non no - purtroppo la ragione non e' mai in due parti del mondo - in due persone diverse - perche' se questo capita si coopera non si fa la guerra. solitamente la guerra e' legata alla prepotenza di voler far passare il proprio torto come ragione.

E' questo il principio e la fine di ogni possibilità...al di là di questo c'è la ribellione di chi pensa che la Sua Ragione valga di più o ....sia più giusta ...è così che nasce la "guerra"

Vince chi grida più forte...chi colpisce più duro...ma alla fine pagano solo gli innocenti.

Gli Andreotti che lavorano sotto sotto...i Fini che sono "veri polittologi"... gli Showman

Berlusconi (se penso che mi rappresenta annichilisco),

Io ho formulato un'ipotesi ...grave... e fantasiosa, ma ormai la realtà ha superato la fantasia. Non te la racconto perchè sarebbe un'elucubrazione inutile ma....quando leggo che le industrie farmaceutiche hanno migliorato i fatturati allora...forse.....

LUANA - allora forse e' proprio per questo e per altri mille interessi che si scatena una guerra - pensa anche che bush e' stato votato ed ha vinto le sue elezioni grazie alle multinazionali che fabbricano le armi in america - le quli sono potentissime e spesso stabiliscono la politica estera degli stati uniti.

Io non so fare nulla contro questa guerra IDIOTA, e probabilmente non farò nulla, per egoismo, perchè forse non so cosa fare, perchè mi sembra comunque di essere un burattino il cui burattinaio è impazzito.

LUANA - non crederlo - comincia a pensare che se il burattinaio e' impazzito il burattino e' libero di dire la sua. certo si cade afflosciati - come un palloncino sgonfio - ma come pinocchi - dobbiamo solo imparare nuovamente a camminare e a far camminare le nostre idee - le nostre ipotesi - le nostre contestazioni pacifiche - che spesso non ono cosi' inutili come ci vogliono far credere.

Se qualcuno ha idea di "cosa è possibile fare per opporsi" (purtroppo non credo alle manifestazioni...ricche di buone intenzioni ma che non sortiscono alcun effetto, nè pro - nè contro)......

Ciao .....sperando che qualcosa accada....

GiuGa

LUANA - non dire che le manifestazioni non servono a nulla - il minostro maroni - dopo aver visto 250 mila tute blu in piazza - ha detto che la sua idea sui licenziamenti che le industrie possono adottare anche senza una causa precisa nei confronti dei lavoratori - era una udea - una ipotesi da discutere - mentre fino all'altra settimana affermava - NON CI SARA' NESSUNA CONTRATTAZIONE CON I SINDACATI E' FINITA QUESTA EPOCA - vedi che serve contestare ?

coraggio - crediamoci !

stritolo - luana.

Mi dispiace ma, da uomo impegnato da sempre a sinistra, non accetto prediche sulla pace da un razzista come te: la balla degli ebrei " che determinano e decidono sulla meta' delle risorse USA " e' la classica menzogna nazista di goebbelsiana memoria (a quando l'accusa di uccidere i bambini cristiani per fare le azzime col loro sangue?).

LUANA - la mia non e' una accusa di razzismo - e' un dato di fatto mio caro. se tu vedi o vai come ci sono stata io in palestina ti renderesti conto che per assurdi futili motivi - gli ebrei da quelle parti distruggono le case dei palestinesi perche' li vogliono eliminare dal territorio tutto - perche' desiderano un loro stato totale - per costruire le loro case - sai cosa deve fare un palestinese per bere un bicchiere d'acqua chiederlo agli ebrei - perche' anche l'acqua e' nei loro territori. e sai chi sostiene economicamente gli ebrei ? pensi che sia bush - l'america di destra ? te lo scordi - sono gli ebrei stessi che sono giunti al potere in usa. e non e' razzismo il mio - e' un dato di fatto che chi e'di sinistra non puo' non vedere. ok - l'olocausto c'e' stato e deve essere continuamente contestato - ma cosa stanno facendo loro sulla terra santa quando costringono uomini e bambini a stare in una striscia di gaza - senza fiatare - senza poter lavorare - e spesso senza mangiare ? non mi verrai a dire che lanciare sassi sia un atto di guerra piu' forte dei loro fucili cannoni carriarmati con i quali uccidono tutti i giorni bambini palestinesi. sai cosa girava un paio di anni fa - da parte degli ebrei per difendersi da questa accusa dell'uccisione dei bambini ? che loro sparano alle gambe - se a quell'altezza i palestinesi fanno manifestare i bambini non e' colpa loro ? - come la definisci questa ? guarda io non sono una razzista - ma se vedo un africano picchiare una qualsiasi innocente creatura divento una jena e non mi interessa piu' la sua storia di catene e frustate passate - mi interessa quello che combina oggi che non puo' essere giustificato con quanto ha subito ieri. anzi - io credo che passare per l'olocausto ha sicurmente insegnato a tutti quegli ebrei che hanno voluto e desiderano la pace - a cosa bisogna rinunciare per ottenerla - e quanto amore bisogna avere per darla - . ma e' vero lo so - sono pochi quelli che escono fuori dalle prigioni e comprendono che bisogna essere buoni - spesso si accumula rancore ed odio - specialmente quano si vedono morire i propri cari in attentati terroristi. ma non c'e' ombra di dubbio che la pace nasca dalla ragione e spesso bisogna rendersi conto se i padri o i nonni dei nonni l'avevano - per poter continuare a fare un'assurda guerra. sai cosa dicevano agli africani in america quando contestavano il razzismo ? che per le loro agitazioni si dimostravano piu' razzisti dei bianchi - non mi freghi piu' con questi concetti che chiamo solo pesanti riflessioni inutili. oggi c'e' un popolo che soffre ed e' quello palestinese - c'e' un popolo che sta bene e che vive nel terrore di attentati proprio perche' non vuole condividere questo benessere ed e' quello ebreo. sei mai stato in una citta' palestinese ? - c'e' sabbia - orgoglio - coprifuoco - silenzio - canti famigliari - incontri intorno ad caldi fino all'alba a parlare della liberta' - donne dal cuore e dal calore umano - superi la frontiera e vai in una citta ebrea in terra santa - ci sono macchine caos - discoteche - ricchezza - oro - droga - balli - e sballi - e soprattutto paura.

ha un senso tutto questo ?

Se poi vuoi fare proprio dell' antisemitismo a 360 gradi (nel senso di popolazioni semitiche) potresti nominare anche i signori del petrolio e dei media (vai a verificare i nomi delle societa' con capitale arabo che detengono le quote della BBC e della CNN) e che controllano fette enormi dell'economia, prima di sputare il tuo odio esclusivamente antiebraico.

MASSIMO CAVIGLIA.

LUANA - e chi ti dice il contrario - tanto e' vero che e' bush che sta fermando gli ebrei - vuole ridimensionarli - hanno perso le loro elezioni - non ha vinto l'ala di clinton - ha vinto l'ala destra piu' destra - quella di bush - ti consiglierei di partire da questo punto di vista se vuoi comprendere l'attentato alle torri.

lo stesso un bacione - luana.

Credo che oramai sia chiaro a molti, purtroppo non ancora a tutti, che il metodo piu' facile e sicuro per le "grandi potenze del Mondo Occidentale" per risolvere le proprie crisi economiche e' quello di trovarsi un nemico e di soffocorlo di bombe.

Non c'e' piu' il Comunismo da combattere, anche se credo Berlusconi la pensi diversamente, e quindi adesso occorre trovare un nuovo spauracchio da utilizzare per giustificare tutte le nefandezze possibili.

LUANA - per trovare uno pseudo comunismo - perche' questo non si e' mai realizzato realmente in tutto il mondo - berlusconi dovrebbe attaccare la cina - o cuba - ma dipende dalla propria cultura che si ha - e infatti se la prende con i DS accusandoli di essere ancora dei veterocomunisti - non lo sono mai stati neanche al tempo delle lacrime di occhetto - mentre la destra si e' sempre realizzata - pur non avendo un progetto chiaro e unitario nel mondo se non uello del capitalismo - ed e' concreta e viva alleata del suo partito.

Questa guerra non servira' a nulla, come non e' servita quella in Iraq e in tante altre parti del cosidetto Terzo Mondo. Credo che sia vergognoso fare manifestazioni pro-USA, poiche' mi sembrano paradossali e piene di servilismo che speravo fosse sparito. Comunque ognuno di noi e' libero di manifestare le proprie opinioni e sentimenti, ma non di farci prediche se non la pensiamo come loro. Un'ultima considerazione: penso che ancora una volta la Sinistra abbia perso una buona occasione per fare una opposione vera a questo governo che dimostra ogni giorno di piu' la sua arroganza, insipienza e spregiudicatezza nell'affrontare non solo le questioni internazionali ma anche quelle di casa nostra.

LUANA - bene - eravamo in 150 mila alla manifestazione della pace - e l'altro ieri in 250 mila alla manifestazione contro la finanziaria e il progetto maroni di voler modificare l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori. come al solito ci sta pensando l'ala esterna alle politiche dei ds - i giovani e i metalmeccanici - a cambiare questa italietta dalla piaga destrosa. in questo i ds sono rimasti comunisti - hanno sempre fatto poco o nulla.

un bacio luana