COSA NE PENSI ? - INVIA UNA TUA EMAIL SULLA RAI - a giornale@namir.it

 

 

TUTTI I SITI INTERNET CHE PARLANO DELLA BRAVISSIMA ATTRICE

LE IMMAGINI

ARTICOLI E INTERVISTE

Con una lettera ai dirigenti della rete il direttore generale
critica l'ironia dell'attrice sul ministro Tremonti

Saccà contesta RaiTre
per lo show della Guzzanti

ROMA - Sabina Guzzanti nel mirino della direzione generale Rai. Il direttore di RaiTre, Paolo Ruffini, e il dirigente della rete Andrea Salerno (che segue anche Il caso Scafroglia del fratello Corrado) hanno ricevuto una lettera di contestazione formale riguardante alcuni personaggi interpretati dalla Guzzanti nello show Giurodidirelavarietà, trasmesso appunto da RaiTre.

La lettera è stata inviata dal direttore generale della Rai Agostino Saccà che contesta ai dirigenti di RaiTre gli argomenti diffamatori contenuti nello show di Sabina Guzzanti e la mancata vigilanza su tali argomenti. In particolare, l'attacco di Saccà riguarda il monologo, trasmesso in una delle puntate andate in onda a novembre, nella quale l'attrice ironizza sul ministro dell'Economia Giulio Tremonti e sulla vicenda del "pusher" al ministero di via XX Settembre.

"Credo di aver sempre agito nel rispetto delle regole aziendali" ha commentato Paolo Ruffini. "Entro cinque giorni risponderò d'intesa con il mio legale alla contestazione. Ma ritengo di avere sempre svolto il mio dovere". Poi, entrando nel merito del tipo di programma, aggiunge difendendo anche il programma di Corrado Guzzanti: "Credo anche che la satira sia un diritto da tutelare". Il direttore esclude comunque che la contestazione inciderà su Il caso Scafroglia: "Non credo. Fra l'altro - conclude - Il caso Scafroglia sta per finire: andrà in onda fino alla prossima settimana e poi, dal 13 gennaio, la striscia di satira sarà condotta da Antonio Albanese".

Anche Andrea Salerno conferma di aver ricevuto la lettera dalla direzione generale. "Sono sbalordito" si limita a commentare "risponderò entro cinque giorni come vuole la legge". Quanto all'ammenda che potrebbe eventualmente prefigurare una comunicazione di questo tipo, si va dalla sospensione fino al licenziamento.

Lo show della scorsa estate di Sabina Guzzanti,
Giurodidirelavarietà, è andato in onda in quattro puntate dal 12 novembre su RaiTre in seconda serata, stessa rete e fascia oraria del fratello Corrado che apriva il programma con la versione in pillole del Caso Scafroglia.

(11 dicembre 2002)