- Giugno 2008 – emendamento del senatore Vizzini nel D.L: Cirielli sulla sicurezza per la sospensione di tutti i processi per retai commessi prima del 2002 che prevedono pene inferiori a dieci anni di reclusione per sospendere il suo processo sul caso Mils.. ( 600.000 € pagati per una falsa testimonianza che lo salvasse dalle accuse in altro processo). Azione fraudolenta ribadita poi con il Lodo Alfano. Risultato: Mils il corrotto è stato condannato a 4 anni mentre Berlusconi, il corruttore, non è stato processato ed è libero.

- Con la legge Ex Cirelli ha abbreviato i tempi di prescrizione mentre non ha fatto nulla per accelerare i tempi lunghissimi dei processi. Risultato: lui è uscito da vari processi per prescrizione, ma anche migliaia di delinquenti non si sono potuti processare a causa di questa legge. L’associazione magistrati parla di 100.000 processi che non si potranno fare.

- Sospensione per un anno delle azioni processuali collettive (Class actions) che salveranno le banche dai processi civili per risarcimento per avere venduto le azioni Parmalat quando sapevano dell’imminenza del crac

- Non ha aumentato salari e pensioni come aveva promesso in campagna elettorale, ma, ponendo l’inflazione programmata all’1,7%, ha di fatto diminuito il loro potere d’acquisto.

- Aveva promesso di risolvere la questione Alitalia meglio del governo Prodi. Risultato: Air France proponeva 2.100 esuberi di personale mentre Berlusconi ne farà 5.100..! In più, tutti noi dovremo pagare i debiti per 4 miliardi di euro.

- Aveva promesso di diminuire le tasse. La revisione auto è stata aumentata da 36 a 65 €, l’imposizione fiscale è aumentata così come le tasse locali a seguito dei tagli fatti dal governo sulle loro entrate.

- A Maggio 2008 il ministro del welfare Sacconi ha promesso la distribuzione ai dipendenti di azioni delle aziende…….promessa mai mantenuta

- Ha eliminato le misure anti evasione favorendo chi non paga le tasse e ruba allo Stato. Evasione fiscale: 200 miliardi di euro (fonte Secit e Revue de droit fiscal)

- Il bilancio della Giustizia è stato tagliato del 40%

- Il bilancio delle forze dell’ordine è stato ulteriormente tagliato tanto che la polizia non ha nemmeno i soldi per pagare le divise dei poliziotti.

- Ha tagliato i fondi per la scuola e per la ricerca

- Ha privatizzato l’acqua potabile

- Aveva promesso formalmente di eliminare le province ed invece ne ha create altre.

- Ha difeso Israele nella sua azione di sterminio a Gaza nell’inverno 2008/2009

- E' vero o non è vero che Berlusconi è un uomo corrotto e che ha diffuso in Italia la pratica del malcostume e della corruzione ?

- E' vero o non è vero che ha assecondato e sostenuto Bush nei suoi piani criminali contro l'Iraq ?

- E' vero o non è vero che sta consegnando il paese in mano alla Lega Nord di cui è ostaggio ? E non è aria fritta: pensa infatti al federalismo fiscale e alle sue conseguenze per le regioni meridionali

- E' vero o non è vero che ha messo la scuola nelle mani di una deficiente impreparata che sta seminando il caos a piene mani tra circolari fasulle e provvedimenti sbagliati ? Pensate - ultimo arrivato - al disegno della Gelmini che aveva decretato l'inserimento in coda - invece che a pettine in base al punteggio maturato con gli anni di lavoro -nelle graduatorie provinciali dei docenti non di ruolo che chiedono il trasferimento, al fine di impedire ai meridionali di trasferirsi al nord. Provvedimento clamorosamente bocciato dal TAR perchè incostituzionale. Circa 5.000 nuovi immessi in ruolo che ora vedono in discussione la loro nomina perchè è tutto da rifare (con pesanti ricadute sulla didattica, sulle famiglie, sugli alunni ecc.

- E' vero o non è vero che ha varato leggi elettorali truccate che impediscono alle nostre forze di organizzarsi per raggiungere una rappresentanza parlamentare ?

- E' vero o non è vero che al momento del varo dell'euro non ha bloccato i prezzi lasciando invece mano libera alle speculazioni dei commercianti ?

- Dov'è una seria politica per la casa, per i giovani disoccupati, per le famiglie ?

- I processi sono ancora un "viaggio nel tempo nonostante le promesse.

- I ricercatori, se vogliono avere uno stipendio ed una carriera dignitosa debbono fuggire all’estero.

- I prezzi dei farmaci sono i più cari d’Europa.

- Abbiamo i salari più bassi e gli stipendi dei parlamentari più alti d’Europa.

Il resto ad una prossima puntata.....

Alessandro Mezzano