GIORGIO BOCCA E I PARTIGIANI

di renzo

Credo sia indispensabile capire cosa è che fa di un uomo come Bocca, un rassegnato ho un cupo pensatore. Le ragioni, come sempre, non si possono leggere nel presente, bisogna studiare ciò che ha caratterizzato e inciso sulla nostra storia, almeno quella dal dopo guerra in poi, sino ad oggi. Dopo la liberazione, o detta tale, abbiamo avuto una svolta culturale, se è possibile definirla tale, caratterizzata dal nuovo assetto mondiale e la spartizione del mondo in due blocchi.

L'invasione americana, perchè è tale, ha avuto come avanguardia e ponte di sbarco, il potere mafioso che derivava dalla nostra mafia americana, in particolare con l'acordo con la famiglia Luciani. Questo ha voluto dire che il potere politico italiano, ha subito dall'inizio un ricatto ed un potere diviso in vari pezzi assemblati con sforzo e difficilmente sradicabili. Ho citato la mafia, ora aggiungo la Chiesa ed il partito Comunista, che era anche la maggior forza nella lotta partigiana. L'America, ha tracciato da subito i confini entro i quali tali forze, potevano e dovevano muoversi. Come? La risposta è semplice e difficile allo stesso tempo.

Prima di tutto ha voluto il disarmo delle forze partigiane, quindi far capire chi era il nuovo padrone e a chi si doveva render conto. Non è stato così facile,  sopratutto per chi ha vissuto, come Bocca, la guerra partigiana in prima persona. La Chiesa, aveva avuto dal fascismo molto e ha chiesto ed ottenuto dall'America il mantenimento dei suoi privilegi e ha dato in cambio, ciò che si preferisce evitare di dire. Farò l'eccezione che onferma la regola. Noi genovesi abbiamo vissuto, con il nostro porto, l'esperienza della fuga dei nazzisti, attraverso, quella che era definita, la via dei conventi. La Curia ha ancor oggi una commissione che studia o finge di studiare il problema e attribuire le responsabilità. I partigiani appostati fuori dei conventi in attesa dei criminali nazzisti, sanno bene cosa è accaduto e come.

C'è un altro modo con cui la Chiesa ha dato, ed è legato al mondo bancario e finanziario, ma occorerebbe troppo spazio el'argomento poi sarà riaffrontato. Tutti sappiamo che il metodo U.S.A. ha avuto un forte risvolto economico di ciò, sono chiari solo pochi aspetti. Oggi sappiamo che la guerra fredda verso LìURSS , è stata occasione di finaziamenti di strutture come Gladio e la P2, che sono nate insieme a centri culturali e di ogni tipo, ma sempre in funzione anti Comunista. La stessa Costituzione Italiana, forse ne è stata coinvolta, ma resta pur sempre la miglior costitutuzione forse mai fatta. Continuiamo con la Politica. le elezioni del 48, tutti sanno essere state truccate e vinte dalla D.C. con accordo del partito Comunista, che era il vero vincitore. Questo ha segnato per sempre il fallimento della sinistra storica e il suo evolversi. Oggi Giorgio Bocca, ha semplicemente fotografato una situazione reale e concreta.

La Politica condizionata dalla mfafia, dalla borghesia sempre più avida e corrotta, da una Chiesa tollerante ad un sistema di fatto incompatibile con il messaggio Cristiano, la svendita culturale della sinistra storica, la sottomissione ai poteri finaziari e bancari, ha prodotto ciò che oggi è la realtà che tutti vediamo e neghiamo. L'aspetto più devastante, è la caduta verticale dei valori etici e morali, di cui è responsabile in particolar modo, il mondo della tencologia e del ciber-spazio. I persuasori occulti, oggi sono sia occulti che molto visibili, ma resi invisibili dal diluvio dei messaggi stessi. Leggere attraverso questa fitta rete di messaggi è di fatto individualmente impossibile. Se quindi oggi la politica vive di retorica e di un messaggio privo di significato, i partiti non hanno più nessuna forza di penetrazione nè di autonomia. Il cittadino è solo e la scuola è nozionismo sterile.

Lei come giornalista, non può non capire che il linguaggio oggi non ha più nessun riferimento logico. La guerra viene definita missione di Pace, o missione umanitaria e portatrice dei valori democratici, o prevenzione al terrorismo. L'Islam è divenuto da colonia passiva e sfruttata sino all'osso, senza mezzi termini la formula più convincente per giustificare aggressioni e genocidi compiuti all'ombra di tutti i partiti, sindacati, forze sociali e culturali e sotto silenzio stampa, quando non addirittura diventano informazioni false e costruite a tavolino. Chi è il colpevole a questo punto? Giorgio Bocca che dice il vero, o quelli che ogni giorno ci rubano uno spazio sempre più subdulamente, di libertà? Ho scritto e detto molte volte la sua frase che sintetizza il comportamento Israeliano: "chiagni e fotti e fotti e chiagni", e ancora oggi sento solo voci di persone isolate o quasi denunciare la verità di quel concetto sionista che semina morte e disperazione.

Israele può uccidere, puo sterminare, usare armi elettromagnetiche o bombe a grappolo, o altri strumenti micidiali e incompatibili con la vita in generale, mentre l'ONU, viene condizionata dal veto americano e fa embarghi che uccidono più delle armi stesse. Eppure oggi sentiamo ogni giorno parlare di Pace e tolleranza, sentiamo parlare di dialogo, sentiamo parlare e parlare ancora ma... Caro Dott. Masina, il vecchio Churchill, diceva che l'unico modo per dialogare con una tigre, è lasciarsi mangiare. Questo è ciò che stiamo facendo noi. La speranza non costa niente, e se lei indaga, vedrà che la medicina più usata, non è l'aspirina, ma la preghiera. Gesù Cristo, non ha sempre porto l'altra guancia, ha scacciato i mercanti dal Tempio e ha di fatto creato un movimento rivoluzionario su dei principi che oggi sono completamente ignorati. Oggi la tolleranza e la pace, sono amorali come la guerra.

Noi assistiamo alla distruzione del pianeta, con l'indifferenza con cui potremmo assistere all'uccisione d'una mosca. Speranza? Bocca doveva dare speranza a chi? Forse a milioni di moribondi che sono i nostri figni e nipoti? Perchè non abbiamo saputo dargliela noi? Perchè applaudiamo a qualsiasi idiozia o inchiappettata che riceviamo? Vuole provare a discutere della finaziaria con chi e perchè? Vuole giustificare come in parte ha già fatto la missione in Libano. Vuole forse dire che la costruzione della Borsa in Irak, mai usata, è stata utile alla devocrazia? Vuol forse dire che la pubblicità americana creata sempre in quei luogi, ovvero: "le sigarette uccidono"  o le sue varianti, sono adatte alla situazione? Vuole forse dire che un medico deve curare dei pazienti senza medicinali a disposizione, (a parte la preghiera), o senza agni o sacche per trasfusioni, e con pazienti a volte ammucchiati in tre,  in un solo letto a 50 gradi di temperatura e senza nessun condizionatoreè possibile? 

Ora almeno lanciamo un appello per chi vuol andare in America: "Attenzione! nel momento in cui scendete dall'aereo, potete essere arrestati senza motivazione e trattati come possibili terroristi, basta solo che Bush sia convinto del fatto." Nessuna possibilità di difesa, nessun legale, nessuna opposizione possibile. Questo è il paese che rappresenta il simbolo della Democrazia occidentale.  Vuole iniziare a far qualcosa? Bene! Da oggi non parli più, mai più, nè di tolleranza, nè di dialogo, nè di pace. Questo è tempo di guerra e lotta all'ultimo sangue, ma se perdiamo non c'è più possibilità di rivincita. Oscar Wilde, diceva che la Democrazia, non è che il popolo che bastona il popolo, in nome del popolo.  Mai come oggi gli stiamo dando ragione!