Perchè parteciperò alla manifestazione del 14 settembre

Ho deciso di partecipare alla manifestazione del 14 settembre perché condivido la volontà di contrastare, con la più ampia iniziativa democratica, l’intenzione del Governo e della sua maggioranza di far approvare, con tempi che alterano la normale prassi parlamentare per fini strumentali e privati, una legge in materia di ordinamento giudiziario destinata a determinare disparità, ingiustizie e privilegi. Verrebbe così stravolto il principio democratico secondo il quale la legge debba assicurare parità di condizioni e certezze a tutti i cittadini.
Lo sviluppo economico e sociale di un paese si realizza garantendo ai suoi cittadini l’emancipazione delle condizioni materiali e la reale esigibilità dei diritti della persona e del cittadino.
Le scelte di questo Governo, in materia giudiziaria così come sul piano delle politiche sociali, tendono a realizzare condizioni opposte. La costante mistificazione dell’idea di libertà si traduce in una sistematica riduzione e alterazione delle regole per favorire i più forti a danno dei più deboli, mantenendo privilegi e negando diritti. E’ indispensabile una estesa ed efficace iniziativa promossa da tutti i soggetti che si sentono attaccati nei loro valori, per contrastare questo disegno e promuovere le condizioni per una società davvero più libera, equa e solidale.
Tale iniziativa deve potersi svolgere su ogni terreno, da quello politico ed istituzionale a quello sociale. I soggetti di rappresentanza di volta in volta interessati, oppure gli stessi singoli cittadini, devono saper comunicare efficacemente tra di loro, senza negare le reciproche autonomie e imparando ad agire nell’interesse comune. Questa rete di relazioni e questa comune indicazione di obiettivi mirati a rafforzare i valori della democrazia si è concretizzata più volte in questi mesi, come nella manifestazione della CGIL del 23 marzo scorso contro il terrorismo e per i diritti.
Considero l’esperienza che stiamo facendo importante e vitale per tutti noi. Sono convinto che anche il 14 settembre diventerà parte significativa di questa nuova stagione.

Sergio Cofferati

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMIR.IT

e forum