Redazione Namir

Intervista al Grafico Inglese Richard Passani'.

La redazione Namir intervista uno dei più' bravi grafici Web contemporanei a livello internazionale, il signor Richard Passani'- che ha lavorato in numerosi gruppi informatici come la Airt - te - Grafica Web - Blau Gf - Sintem Web.gr - e cosi' via - :

Namir - Come si realizza oggi un sito Web ?

Richard - Dipende da cosa bisogna esporre, pero' prima si prepara un progetto.Spesso quando mi dicono l'idea per la realizzazione delle pagine Web, io chiedo un progetto, l'idea e' troppo vasta e si perdono ore - giorni - a discutere di ciò' che non va bene o di cosa non si e' capito una volta che si presenta il sito. Diciamo che per iniziare e per non perdere tempo prezioso dopo, bisogna avere un progetto e per far questo devi essere pratico e chiaro.

Namir - Superata questa fase, insomma esposta la realizzazione del progetto ?

Gr.Richard - Dipende dal grafico, spesso si utilizzano presentazioni schematiche, fredde, già' in uso, quelle ad esempio con la striscia menu' a sinistra del monitor - tanto per non sconvolgere il cliente che aveva già' visto quello schema dal suo amico. Ma la creatività' di un sito Web dipende da altro non da queste situazioni preimpostate.

Namir - cioè' ?

Gr.Richard - Le pagine Web sono un mezzo di comunicazione importantissimo, e dipende dalla grafica la possibilità' di un sito di successo , ma non solo da quella. Immaginiamo di realizzare un gran bel negozio, in una qualsiasi periferia della città', se non c'e' nulla di innovativo anche nel prodotto e' difficile che persone di altre zone, soprattutto del centro, vengano a comprarci qualcosa. Insomma ci sono una serie di fattori per poter fare delle pagine Web interessanti, che si devono unire, altrimenti il mondo di Internet, cosi' vasto, non vedrà' facilmente ciò' che realizzi. Questo e' stato il fallimento odierno della nuova economia informatica, molti hanno pensato che fare un sito Web risolvesse il problema della propria industria in crisi, intendo proprio il problema economico e quando si sono resi conto che nel proprio sito navigavano una o due persone al mese, hanno smesso di investire in questi spazi con le conseguenze che si pagano in tutte le borse del mondo.

Namir - lei dice che per fare un sito Web bisogna avere molti componenti, può' elencarcene quattro ?

Gr.Richard - Cultura della grafica - spesso chi realizza pagina Web non conosce la differenza di un Mondrian da un Picasso - ed hanno la superbia di presentarsi come innovativi, finendo in quel calderone che e' l'ignoranza in cui ti spedisce immediatamente chi questa differenza la conosce e parlo anche e soprattutto del visitatore normale che per la prima volta naviga in Internet. La semplicità' - La grafica del sito deve essere accattivante ma anche semplice da seguire, ti deve dare la possibilità' rapida di passare da un foglio Web all'altro con fluidità' e intelligenza, una realizzazione grafica stupida e complessa rende noiosa la navigazione. La pesantezza del caricamento della pagina - quando si realizza un sito Web bisogna tener conto dei computer che ci sono in circolazione, non di quello che hai tu per realizzare la pagina. Un sito Web in media oggi viene caricato da un modem da 56k - ma non tutti viaggiano a questa rapidità' e quindi bisogna fare delle pagine di apertura da 8 secondi massimo 18 per computer da 200me, altrimenti vanno via da ciò' che desiderano guardare. L'immagine e il contenuto - spesso in tutti i siti, anche parlando di guerra, si espongono immagini poco elaborate, con soldati che passeggiano o fumano sigarette tranquillamente. non dico che devi esporre cadaveri, ma devi far sentire nell'immagine rielaborata la forza di quanto devi dire e dare nel contenuto, questo perché' la gente ama una comunicazione rapida che nulla come l'immagine può' dare, una sciocca immagine non spinge a leggere nulla di nulla di ciò' che scrivi. Ma anche il contenuto non deve essere mai sciocco o nella media, deve essere interessante, oggi in Internet c'e' molto da vedere e se non punti su un contenuto interessante, forte, non ti segue nessuno.

Namir - e i contatti in email ?

Gr.Richard - Sono importantissimi, bisogna saper rispondere con rapidità' a tutti quelli che ti scrivono ed avere una grande sensibilità' e cultura per non dire sciocchezze. Oggi l'email non e' solo scrittura come molti affermano, oggi l'email e' anche un linguaggio, perché' attraverso Internet comunicano tutti, anche chi non sa scrivere. Quindi l'email e' un suono, prima che una scrittura, e da questo suono devi saper ricavare e dare delle informazioni. Se non sai giocare con il linguaggio e non hai una intelligenza notevole per controllare la calma, in Internet ti saltano i nervi e non puoi rispondere ad email perderesti immediatamente clienti o visitatori del tuo sito, perché' ti soffermi ai punti e alle virgole.

Namir - quindi niente grafica imponente, grande capacita' inventiva - capacita' di comunicare al passo con i tempi - ma come fare cultura con chi di cultura non ne vuole sentir parlare ?

Gr.Richard - Quando ero piccolo mi insegnavano la storia dicendomi le date, ad esempio Napoleone e' nato Napoleone ha fatto, poi c'e' stata la prima guerra mondiale e via dicendo. Odiavo la storia, finche' tre anni fa mi sono imbattuto in un professore che ai miei figli insegnava la storia facendogli indossare gli abiti dei personaggi. Mio figlio mi ha detto che dovevamo cucirgli l'abito di Napoleone, trovare come era fatto, cosa diceva e cosa desiderava. Da ciò' abbiamo capito dove e' nato, le sue battaglie eccetera eccetera, con una facilita' folle. Non c'e' nulla di noioso, la cultura lo e' perché' spesso viene esposta in termini dogmatici. Un sito Web deve avere le stesse caratteristiche sia nell'improvvisazione a lungo termine che nella proposta quotidiana.

Namir - Come avere più' contatti sul proprio sito ?

Gr.Richard - Ho visto persone svuotarsi le tasche per pubblicizzare il proprio sito, altri che sono contenti di come vanno le cose perché' hanno contatti obbligati.

Namir - obbligati in che senso ?

Gr.Richard - Prendiamo una grande fabbrica di prodotti industriali che obbliga tutti i suoi dipendenti nelle diverse sedi ad avere come prima pagina dell'apertura di Internet, quella relativa alla propria azienda. Se parli con il dirigente, lo trovi felice per i contatti che ha il suo sito Web, ma non devi mai porgli la domanda di quante email riceve dall'esterno della sua industria, gli crei un problema esistenziale enorme. Cosi' vale per la pubblicità', tanti hanno fatto pubblicità' del proprio sito in tv sui giornali eccetera, non ottenendo grossi risultati. Forse non tutti sanno che in Internet ci sono milioni e milioni di email - e le email sono persone...ed a quelle persone puoi fargli giungere la pubblicità' e gratuitamente. Tu hai bisogno di loro e loro devi raggiungere senza altri mezzi.

Namir - ma non si può' fare pubblicità' in email - e' spam - insomma reato e' contro le norme vigenti del buon comportamento in rete.

Gr.Richard - io non parlo di pubblicità' dirette - si naviga in rete - si risponde nei ng. si lascia il proprio indirizzo email con tanto di sito, si scrivono testi interessanti, si chatta, si parla, si provocano le persone alla discussione, si e' presenti in tutti i motori di ricerca istituzionali e privati, insomma unisci questo al resto e avrai un buon sito, frequentato a costo zero e con tante innovazioni.

Namir - e i vari effetti grafici che si utilizzano con i linguaggi scritti in html - htm - java eccetera eccetera ?

Gr. Richard - Sono importanti per il futuro, non oggi, quelli che navigano con modem di bassa qualità' e computer mediocri, sono molti, troppi, questi nuovi linguaggi appesantiscono il caricamento delle pagine al momento attuale e quindi e' meglio inserirne rari e buoni nel proprio sito.

Namir - un'ultima cosa, lei avra' visto il nostro sito cosa ne pensa ?

Gr.Richard - Primo datemi il nome e cognome del grafico o di chi realizza il vostro sito, apparentemente semplice ma proprio per questo fluido e interessante.

Namir - del grafico ?

Gr.Richard - dietro a Namir c'e' tanta gente intelligente che collabora, e si legge, ma io mi intendo di pagine Web e come posso vi porterò' via il grafico dal vostro sito, le immagini sono spesso toccanti e scioccanti, anche se sembrano semplici da vedere, c'e' notevole cultura e conoscenza dell'arte, cosa volete di più' ?

Ci hanno provato in tanti a toglierci il grafico, ma e' ancora con noi per fortuna...grazie di tutto redazione Namir