INTERVENTO di LUCA

Leggo piu o meno sempre le Tue ... le domande che poni questa volta da parte mia non possono che avere una risposta provocatoria: "come lo risolviamo questo e quello?" ..... CON LE BOMBE! ( ironico ).... personalmente sono davvero disamorato verso la nostra classe potica e verso una possibilità di cambiamento (in meglio, non c'e' mai limite al peggio purtoppo!)   Come si diceva una volta se sparta piange atene non ride....   i miei interessi personali mi porterebbero a destra.... la mia coscienza mi porterebbe a sinistra... la mia sensibilità mi direbbe di appoggiare gli ecologisti .... e per alcuni versi sono pure d'accordo con i radicali (antiproibizionismo) ......   non credo che alle prossime elezioni andrò a votare... e me ne dispiaccio!   .... l'altra mattina, al bar, 7.00 del mattino la barista mi guarda e fa "nel 52.. io ero ancora giovane.... ma si sapeva che se non ci fossero stati dei brogli avrebbe vinto la monarchia......E ALMENO LI NE PAGAVAMO BENE UNO.... MA QUELLO FUNZIONAVA"     .. lascia l'amaro in bocca non avere argomenti per controbattere certe affermazioni.... i leaders delle due coalizioni sono 2 ladroni incredibili - berlusca ce lo ricordiamo bene e prodi faremo in fretta a farcelo tornare a memoria (iri dice nulla?) -   riguardo alle tue domande... nello specifico

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?

non mi interessa come si organizzano, l'importante e' che facciano scelte sostenibili e coerenti

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI
E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?

e' normale che la chiesa cerchi di intromettersi... il fatto poi che ci riesca e' solo una conferma di quanto sia vuota la nostra classe politica

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE -
ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?

aborto: non sono io che devo scegliere, la parola alle donne! carceri: mettiamo i poveraccii in condizione di non rubare e vedrai come si svuotano le carceri.... prostituzione: libera e controllata   ricarca? .... ma non pigliamoci in giro! .. della ricerca non FOTTE nulla a nessuno.. sono troppo impegnati ad imbertarsi loro il grano....

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?

noi abbiamo bisogno degli immigrati, non sono un problema ma un valore! ... speriamo non ci tolgano pure questo!

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

5. non credo si vada tanto distanti da un buon 70% ... dieri tutte quelle riguardanti: informazione, legalità, poteri. pare che qualcosina di buno lo abbia fatto a livello di snellimento dlelle pratiche amministrative.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?

l'organizzazione del mercato del lavoro in italia e' troppo protezionista. non lo e' il mercato, lo e' l'organizzazione dello stesso. chi ha voglia di lavorare bene, chi non ha voglia di fare nulla... DEVE poter essere lasciato a casa.... o crediamo che le PMI italiane siano tutte piccole scialuppe della salvezza obbligate a portarsi dietro dei pesi morti? .. questo compito sarebbe delle amminiastrazioni ma, alemno qui a genova - e altrove non credo vada meglio - sono troppo impegnate a fare concorrenza agli operatori economici locali.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

MATRIMONIO GAY gia come dicitura lo trovo una forzatura. nulla in contrario alle coppie di fatto o alle unioni civili. omo o etero che siano! .....

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

la costituzione europea e' stata decisa da persone colluse con le multinazionali: come potrebbe essere diversamente? la tua e' una domanda retorica. come intervenire? con le bombe! (ironico2 )

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

9. 10. non sono sufficientemente informato per rispondere

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?

11. mmmh.. non saprei... secondo te? .... ah, no, e' vero.. e' normale stare col culo per aria tutta la vita e un barattolo di vasellina in mano! ... che scemo! dimenticavo!

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?

12 vedi 9-10 13. non e' tutta colpa nostra.....  MA IN BUONA PARTE SI! .. sia per chi abbiamo fatto governare (e non mi riferisco solo al berlusca) che per quanto poco abbiamo prodotto - e quanto abbiamo consumato!

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?

14. meglio partire da quello che c'e' di buono! ... comunque non ne so abbastanza

15 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?

15. la tristezza e' proprio questa... non e' che mi senta un granche rappresentato da alcunchi !

---------------------------------------

INTERVENTO di ADAMELK

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?
Non mi spaventa affatto la prospettiva di un partito "democratico" da contrapporre ad uno "conservatore". Fermo restando che al suo interno ci sia tutta la ricchezza della sinistra e ci sia spazio per tutti senza ostracismi.

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?
La libertà di espressione di chiunque deve essere garantita in uno stato democratico. Sono contrario ad un finanziamento più o meno istituzionalizzato (otto per mille, pagamento degli insegnanti di religione ecc ecc) e occulto (i famosi resti dell'otto per mille distribuiti senza il consenso espresso dei contribuenti) delle chiese in generale.

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?
Temi troppo diversi. Telegraficamente. L'aborto deve essere una scelta della donna fermo restando che occorre mettere in campo tutte le iniziative sociali per favorire la procreazione responsabile. Per le carceri ci vuole un ribaltamento ideologico: non può esserci una giustizia e una pena solo per i poveri. La prostituzione è un vecchio come il mondo: non vedo soluzioni. La ricerca deve essere finanziata uscendo però dalle pastoie universitarie che sono altrettanto soffocanti.
 
4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
Non c'è soluzione: finché ci saranno zone del mondo dove si muore di fame e ci sono guerre, ci sarà sempre chi cerca di andarsene nei paesi più ricchi.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?
La legge Biagi prima di tutto. Fare una legge seria sul conflitto di interessi e finanziamento della politica (abolendo il finanziamento pubblico della politica). Riforma della giustizia con drastita semplificazione dei procedimenti. 

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?
La liberalizzazione del mercato del lavoro deve trovare un argine preciso nel diritto ad un lavoro degnitoso (come retribuzione e come ambiente di lavoro). Pagare 5 euro all'ora ragazzi in un call center non è flessibilità è puro sfruttamento.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?
Mi vanno bene i PACS

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?
Bisogna ridisegnare una carta dei diritti dei lavoratori e lo può fare solo la sinistra europea.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?
Non è possibile che in galera finiscano solo i poveri in quanto reati a grande rilevanza sociale sono sostanzialmente depenalizzati (falso in bilancio ecc ecc). Ma occorre anche una grande profonda sfoltita del sistema assurdo che circonda la giustizia con una drastica semplificazione delle procedure e delle norme.

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
La sinistra deve smettere di avere tabù su questo argomento. Ci vuole semplicemente una polizia più forte e preparata.

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?
Dmanda troppo generica. La sinistra deve smettere di pensare solo ai padroni del vapore e pensare un po' di più alla povera gente.

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?
Il contrario della censura è il pluralismo.

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?
Non sono un economista.

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
Non conosco i problemi.

15 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?
Non è un problema di uomini singoli , dobbiamo cercare di parlare tutte le lingue della sinistra e trovare una sintesi.

------------------------------------------

INTERVENTO di - RAFFAELE BERNARDINI

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?

Ritengo si debba parlare soltanto di centro-sinistra. Bisognerebbe, caso
mai, precisare che cosa significa "MODERATO"

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E
NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?

Non esageriamo con imputare alla Chiesta, o meglio al Vaticano, certe
"intromissioni". La Chiesa dà caso mai indicazioni, esprime il suo punto di
vista in relazione ai canoni etici del suo Magistero. Andiamoci piano col
parlare di "intromissioni" dunque...

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA
RICERCA SCIENTIFICA ?

Sono problemi molto complessi, che richiedono attente valutazioni e
riflessioni. Migliorare, in materia di aborto, le iniziative di prevenzione
e lo stesso dicasi per la piaga della prostitusione, a riguardo della quale
occorrre anche reprimere ed occuparsi dei cosiddetti "clienti"...Se non vi
fossero i "clienti" non esisterebbero le prostitute...

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?

Va rivista profondamente la legge Bossi-Fini, una legge infausta...Ma
occorre valutare con attenzione anche il probleme dell' immigrazione
clandestina, una vera piaga sociale...Molti "poveracci" credono di trovare
in Italia una specie di "paradiso"...Ma rimangono sempre dei "poveracci" se
non peggio...Bisogna operare nei loro Paesi, trovare forme adeguate di
solidarietà, di cooperazione centrata...

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

Occorre monitorare con attenzione quali norme hanno fatto "danni..." e se vi
sono queste norme, vanno abrogate.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL
LAVORO ?

E' un problema serissimo, che richiede attenzione. Occorre una valutazione
dell' intero problema, studiare soluzioni adeguate e non affrettate e vedere
che cosa sono e come sono impostati tali contratti.


7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

Occorre salvaguardare i diritti ( con i connessi doveri) di tali coppie e di
tali cittadini. Debbono essere considerati cittadini ad ogni effetto e
quindi tutelati nei loro diritti, al pari di tutti i cittadini.Ma sono
conntrario ai "matrimoni gay".Il matrimonio riguardo un uomo ed una
donna....punto...

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI
E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

Bisogna parlarne ai Sindacati.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

Ma come si fa a rispondere concisamente ad un problema tanto vasto quale é
quello della giustizia ? La giustizia in Italia fa..."schifo...

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?

Incidere sui problemi sociali di tanta gente, cercare di risolvere e di
combattere su tutti i fronti la criminalità organizzata. Si fa ancora poco
contro la mafia e simili organizzazioni...


11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?

La trasparenza é fondamentale in ogni aspetto della vita politica, economica
e sociale. In Italia non ve n' é molta...

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA
DELL'IPOTETICA CENSURA ?

Non mi pare che in Italia vi sia una vera censura...Non esageriamo...Occorre
introdurre nei giornale il DIFENSORE DEI LETTORI. I cittadini-lettori
debbono ENTRARE nel mondo dell' informazione. Gli editori e giornalisti se
ne devono convincere...R' una battaglia da cominciare nel nostro
Paese...Come quella contro la favola dell' Auditel...

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?

Siamo in crisi...i motivi sono complessi...difficile rispondere concisamente
a questa "drammatica" domanda...

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
Altro grosso problema...La competenza specifica é deei docenti e degli
studenti...In Italia nessuna riforma della scuola, vera o presunta, ha
funzionato...

15 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?

E' una bella domanda...Ne vedo pochi o pochissimi e comunque parecchi di
loro cercano di fare alla meglio il loro "mestiere".Forse vanno bene alcuni
Ds.

----------------------------

INTERVENTO di LORENA CIPRIANI

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?
vorrei una discussione di tutta la sinistra su se stessa, le tematiche che
la riguardano a iniziare dal socialismo e dal marxismo. Vorrei capire che
cosa i partiti di sinistra intendono per trasformazione dell'esistente e
come si dialettizzano rispetto al 'sogno' di sempre della 'gente di
sinistra' di cambiare lo stato di cose esistenti iniziando dalla  cultura
che è la base, per me, di qualsiasi possibilità di trasformazione. Qual'è
oggi l'immagine (non il contenente, ma il contenuto, dovrebbe essere ovvio
per la sinistra)  che la sinistra propone? Forse potrebbe iniziare da ciò
che ha proposto Sansonetti su Liberazione, ripartendo quindi  dalle parole
della Rivoluzione francese: libertà, ugualianza, fraternità che come ha
risposto giustamente lo psichiatra Massimo Fagioli, sono state fin ora
parole  da far divenire adesso' idee' quindi dar loro un contenuto che tenga
presente il processo storico svolto da allora ad oggi.

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E
NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?
Avendo idee chiare che ognuno ha diritto di parola, ma soprattutto avendo
idee precise sul ruolo della chiesa e della religione, senza dimenticare che
lo Stato Vaticano è uno Stato straniero e quindi, non deve avere ingerenze
nelle decisioni politiche e nelle leggi dello Stato italiano, così come non
gli viene permesso altrove negli altri stati europei. Storicamente e
attualemte va rimarcato il fatto che i cattolici sono una piccola parte
della popolazione mondiale e non scordiamoci che esiste una grossa parte di
persone atee delle quali pochi sono gli intelllettuali che sembrano
ricorcarsi, mentre tutti imass media sembrano succubi della chiesa e della
religione.

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA
RICERCA SCIENTIFICA ?
La ricerca scientifica è il motore del cambiamento e miglioramento delle
possibilità di vita  delle popolazioni, la storia lo testimonia, puchè sia
libera da vincoli. Domanda: se nel corso della storia gli uomini che hanno
fatto le scoperte che hanno cambiato fossero sottostati a ciò che la chiesa,
la religione la cultura asserivano, ci sarebbero state le scoperte che hanno
cambiato la nostra vita e ci hanno permesso di combattere e  vincere
malattie, epidemie che facevano stragi tra le popolazioni?  Lo dice la
parola stessa che la ricerca è cercare sempre e in tutte le direzioni,
liberamente, altrimenti che ricerca è?
Per le carceri vorrei ricordare che lo stato italianoha fatto proprie le
tesi di Beccaria quindi, il problema non è la pena ma la cura, il
reinserimento di coloro che hanno contravvenuto alle leggi dello stato
stesso. A ciò va aggiunto il problema di chi e perchè contravviene. Le
carceri italiane sono piene di 'disgraziati', di ribelli 'sbagliati'; non
ècerto nelle carceri che troveremo coloro che gestiscono un sistema che
porta a sbagliare ed a commettere 'delitti' di ogni genere. E' da ribadire
che esseri umani che sbagliano, perchè ovviamente sbagliano, hanno diritto
ad avere dallo stato ( e ovviamente da tutta la comunità civile) altre
possibilità di vita.
Non commento il comportamento della sinistra nel voto sul problema
dell'anmistia: è una vergogna non avere idee chiare su questo.
Per l'aborto esiste una legge per la quale abbiamo lottato e vinto. E' una
buona legge, quindi il problema non esiste se non nella mente di Benedetto
XVI e di coloro che gli sottostanno perchè stanno cercando di raccogliere
voti cattolici, senza ricordarsi che molti cattolici votarono a suo tempo
per la legge. Se il Papa 'vive' in un mondo dove tutto è 'male', la gente
comune vive in un mondo dove le conquiste acquisite difficilmente vengono
'demonizzate' come vorrebbe la chiesa. E' un problema di civiltà e di
diritti, quindi culturale e su questa libertà la sinistra deve dare
contenuti chiari senza ribattere tutte le volte suquanto dicono 'gli altri';
il problema, quindi è avere idee chiare nel 2006, forse è il momento, sulla
libertà.

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
E' difficile rispondere in poche righe: senza dubbio sono esseri umani come
noi e devono godere di tutti i diritti e doveri. Certo vanno accolti e messi
in condizione di poterlo fare. A volte mi chiedo che tipo di problema sia: è
uguale a quello che ci riguarda tutti di poter vivere meglio avendo tutti le
stesse possibilità. Vogliamo ancora una volta ricordare che anche gli
italiani sono un popolo di emigranti e bene dovrebbero ricordare le
sofferenze subite in questa condizione?
Vogliamo anche ricordare lo sfruttamento storico fatto nel corso dei secoli,
ma anche attualmente, delle loro terre?
Vogliamo provare a ripartire dal fatto che ogni essere umano è importante e
va salvaguardato? Vogliamo provare ad aiutare concretamente le popolazioni
che hanno bisogno di aiuto invece di sfruttarle?

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?
DIREI TUTTE. IN OGNUNA C'E' IL PRESUPPOSTO DI UNA CONCEZIONE DI DESTRA DELLO
STATO CHE IO NON CONDIVIDO.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL
LAVORO ?
Il problema è di sviluppo industriale ed economico,  di ricerca e quindi di
ampio respiro. Va progettato a lungo termine e sulla base di ampia
discussione di come la sinistra intende unosviluppoeconomico che vada a
favore dell'uomo, non contro di esso. Nel contingente sono d'accordo con le
tesi di Fausto Bertinotti.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?
I diritti civili, ripeto, sono uguali per ogni essere umano. Le scelte
personali, sono, appunto personali ma lo stato italiano ha dovere di dare a
ogni cittadino uguali diritti. Non pretende uguali doveri?

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI
E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?
Ribadisco che la discussione da fare parte dache cosa la sinistra intende
per sviluppo che vada a favore dell'essere umano (cosa che dovrebbe essere
ovvia, ma non lo è). Gli operai, forse è bene ricordarlo, sono coloro che
producono ciò che tutti gli altri 'godono' quindi la massima tutela in una
Europa che parta dal presupposto di uguaglianza e non di mettere gli uni
contro gli altri: è una storia vecchia che abbiamo già  vissuto e sofferto.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?
Già detto.

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
Ripeto quanto detto sopra: è un probema di cultura e giustizia sia per
quanto riguarda l'impunibilità della grande criminilità sia per la mancanza
di progetto su chi sbaglia per altri motivi.

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?
Vedi sopra.
Sulla trasparenza la sinistra deve avere idee chiare. Il popolo della
sinistra non vuole essere ingannato anche dai suoi rappresentanti. Un
politicodi sinistra deve avere ben chiaro che l'onestà è il minimo che gli
viene richiesto, anzi  non dovrebbe essere neppure richiesto, è un ovvio.
D'altra parte, a me cittadina, non viene richiesto di rispettare le leggi?
Altrimenti finisco in carcere. Ci sono due pesi e due misure tra un
cittadino che ti elegge a suo rappresentante e tu che lo rappresenti? Non
dovrebbe neppure esistere per la sinistra questa tematica. La pulizia
dovrebbe essere il motore che la muove.

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA
DELL'IPOTETICA CENSURA ? Nessuna censura, la libertà è da salvaguardare
sempre.

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?
E' nella discussione dello sviluppo economico equo che va ricercato tutto
ciò; il problema è enorme e tutto dadiscutere ma con ideee di sinistra.
Ripeto quello che ho già detto.

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
Ho accennato sopra.

15 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?
Fausto Bertinotti

------------------------------

INTERVENTO di STUDIO ARCHIDEA

rispondo volentiere alle domande che mi porgi.   Premesso che non credo maturi i tempi, o perlomeno la velocità di realizzare un cambio di politica richiesto dai tempi:

  1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?

1)un grande partito di centro sinistra se lo augurano, credo, in moltissimi, ma perlomeno altrettanti non lo credono realizzabile... a meno della perdità di idealità, progettualità, identità e diversità... tutte cose arricchenti ma sino ad oggi disgreganti al cospetto degli interessi che muovono le decisioni politiche.  

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E
NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?

2)credo che la chiesa con i suoi valori intrinsechi, possa portare solo buoni temi di confronto, soprattutto nel vuoto di ideali, morale ed etica che caratterizza l'oggi.  

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA
RICERCA SCIENTIFICA ?

3)aborto: c'è una legge, perfettibile forse ma abbastanza buona nel complesso, che se venisse rispettata in tutti i suoi articoli previsti permetterebbe a molte donne in cattive acque di meglio vagliare se sopprimere il nascituro (scelta comunque personale e non giudicabile) oppure farsi aiutare in vari modi possibili ...  - carceri: più perdono e meno ipocresie, maggior personale a disposizione della giustizia, forme alternative di carcerazione...- prostituzione: il mestiere più vecchio del mondo...lotta agli sfruttatori e maggior cultura di se...-ricerca scientifica: solo fondi adeguati...  

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?

4)dici poco... innanzitutto iniziamo a cambiare termini semantici... perchè non mutare la parola "problema immigrazione" in "risorsa immigrazione", perchè di questo si tratta; certo le problematiche connesse esistono ma sono surclassate di molto dai benefici culturali, economici, storico-sociali...  

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

5)subito la legge ex Cirielli, in seguito quasi tutte...  

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL
LAVORO ?

6)giusto liberalizzare il mercato ove serve, ma attenzione ai settori strategici che devono per forza essere controllati dallo stato, cioè dai cittadini, o almeno così dovrebbe essere in una democrazia seppur imperfetta. Penso alla sanità, istruzione, sfruttamento del territorio... e poi si lavora troppo; meno lavoro e per tutti...

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

  7)libere scelte in libero mondo. ma non permetterei a due persone dello stesso sesso di educare figli...  

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI
E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

8)protestare-protestare-protestare per un mondo migliore, possibile e necessario. tutto passa da questo nodo cruciale...  

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

9)conflitti di interesse vari...  

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?

10)criminalità: migliorando lo stato sociale e l'istruzione vien da sè perlomeno un miglioramento forte della situzione attuale...  

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?

11)certo-vedi risposta n. 8- anche il capitalismo può avere un "volto umano", bisogna volerlo...  

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA
DELL'IPOTETICA CENSURA ?

12)cavolo... via le lottizzazioni e le carriere da leccaculo...  

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?

13)moltissimi, iniziati ai tempi del craxismo in modo subdolo, cioè con il primato del profitto a discapito della persona e dei suoi inviolabili diritti, continuati sino ai giorni nostri senza nemmeno tanto nasconderlo...  


- QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?

14) marco travaglio, dario fo, monica frassoni, giulietto chiesa e pochi altri..

--------------------------------

INTERVENTO di FRANCA BALSAMO

RISPOSTE DI UNA 68INA NON PENTITA:

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?
NO

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI
E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?
Fare un referendum per l'annullamento del concordato

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE -
ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?
Aborto deve restare un diritto con la legge esistente: investimenti maggiori
nei consultori
Investimenti maggiori nei percorsi di aiuto e inserimento lavorativo alle
donne che vogliono uscire dalla prostituzione. Investimento nell'occupazione
femminile a tutti i livelli (applicazione di parità nelle carriere, anche
con quote)
Investimenti nella ricerca scientifica - commissione nazionale di controllo
di scienziati e filosofi (bioetica)

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
Facilitare l'acquisizione della nazionalità, parificare i diritti - diritti
politici di partecipazione - per evitare di creare una casta inferiore

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?
Tutte - con l'eccezione di quella che proibisce il fumo nei locali pubblici.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL
LAVORO ?
Il liberalismo come unica prospettiva - senza diritti alla sopravvivenza, se
non attraverso un welfare octroyé, che creerà dipendenze e comunque
irreggibile, - ci farà uscire dalla natura di republica fondata sul lavoro.
bisogna fare una politica che incoraggi  e favorisca la produzione creativa
(e non la rendita finanziaria, come accade ora, a destra e forse anche a
sinistra)

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?
I PACS sono questione di semplici diritti civili, la garanzia minima di
parità tra i cittadini

-----------------------------------------------

INTERVENTO - di GIULIANO CIANFROCCA

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?

Ci mancava solo quello: abbiamo già DS e Margherita, da soli fanno
abbastanza male tra telefonate e inginocchiamenti ai piedi del Cardinale!!

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E
NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?

Chiamiamo a dirigerci, invece di un professore bolognese, un conte
piemontese, tanto per dire, Camillo Benso ("Libera Chiesa...")

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA
RICERCA SCIENTIFICA ?
Aborto: temo che il massimo possibile sia mantenere la legge 194, non è aria
di miglioramenti con l'aria che tira. Da Rutelli non mi spettavo di meglio,
ma che dire delle new entries nell'Unione, i radicali che ritornano, da
bravi liberisti, a proporre l'aborto privato nelle cliniche private?

Carceri: amnistia per i reati minori (borseggi, piccoli furti ecc.) commessi
alcuni anni fa; pene alternative (lavoro socialmente utile, risarcimento con
tempo dedicato alle vittime o alle associazioni ecc.; piano di edilizia
carceraria per eliminare le carceri edificate prima del 1945.

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?

Quale problema? I migliori amici di mio figlio si chiamano Harun Ilyas e
Romulo Emmanuel Salvador, un altro viene dal Madagascar.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

La legge Moratti e la legge 30, per eliminare la precarietà nella cultura e
nel mondo del lavoro.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL
LAVORO ?

Vedi sopra.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

Non capisco la questione delle coppie eterosessuali. Perché non si sposano,
se desiderano avere le protezioni legali del matrimonio? Oppure sono contro
il riconoscimento statale della loro unione, per apprezzabili questioni di
principio; e dunque perché dovrebbero cercare un ibrido tra il
riconoscimento e la libertà? Per gli omosessuali (lesbiche, transgender
ecc.) il matrimonio, se desiderano: la Chiesa cattolica non li vorrà
considerare sposati, si sposino nei templi Sikh, nei monasteri buddisti,
nelle sale comunali o nelle sedi dell'arcigay, saranno comunque nostri
fratelli, anche se sposati.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI
E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

Mi pare che francesi e belgi abbiano già risposto.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

Garantire l'indipendenza della magistratura dalle censure del governo (anche
del prossimo). Concorsi per aumentare il numero dei magistrati, assunzione
di personale di supporto (cancellieri, segreterie ecc.), aumento dei giudici
onorari e di pace, incremento delle composizioni extragiudiziali e degli
arbitrati.

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA
DELL'IPOTETICA CENSURA ?

Ipotetica? Con Berlusca che imperversa su tutte le reti, interrompendo come
Iddio Onnipotente ogni discussione e dominando, invisibile e irrefrenabile,
le discussioni che altri stanno conducendo secondo le regole?

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?

I salari e gli stipendi sono diminuiti del 2%, i guadagni di commercianti e
professionisti sono aumentati del 12%, le rendite e i profitti da capitale
sono cresciuti del 22%. Mi pare che bastino questi dati

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?

La Moratti ha voluto la sottomissione dell'istruzione alle logiche del
capitale (che chiama "adeguamento dell'offerta formativa alle esigenze del
mondo del lavoro"), il cinema e il teatro hanno visto diminuiti gli aiuti
statali, si producono solo film e spettacoli di immediata redditività. La
cultura americana stravince dappertutto: facciamo come Francia e Spagna che
promuovono con sovvenzioni pubbliche (di regioni e stato) la cultura
nazionale.

16 - HAI ALTRE PROPOSTE DA ELENCARE ?

17 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?

Bertinotti, Nichi Vendola, Rossanda (82 anni!), Piero Bernocchi, Toni Negri,
Sabrina Guzzanti

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum