Circolo Ippico Cavalieri di Montagnano (affiliato E.N.G.E.A.)

26° km. Ardeatina – V. Fosso di Torre Bruno 105 bis, Loc. Montagnano, Comune di Ardea – Roma

Tel. 339 2763937 – 320 2686060

Istruttori e istruttori pony E.N.G.E.A.

Il Maneggio dei Cavalieri di Montagnano si trova tra i Castelli Romani e il Litorale, al 26° chilometro dell’Ardeatina, in una zona che permette di praticare lunghe passeggiate a cavallo lontano dal caos dei centri abitati e delle strade statali. Dolci colline, macchie boscose, un lago, torrenti nascosti e la vista del mare all’orizzonte permettono di godere, a neanche trenta minuti da Roma, di panorami vari e affascinanti impossibili da raggiungere se non a cavallo o a piedi.

Immerso nel verde il Centro dispone di un servizio di ristorazione per i soci frequentatori che offre specialità della cucina locale e prodotti dell’azienda agricola stessa, di spazi attrezzati per il relax, di un laghetto: tutte le strutture sono in legno e sono state pensate nel rispetto totale dell’ambiente.

L’atmosfera familiare e l’amore per i cavalli rendono questo luogo unico e adatto a chiunque voglia accostarsi a questi nobili animali con semplicità e umiltà: i bambini vengono introdotti gradualmente al mondo dell’equitazione da istruttori qualificati e anche gli adulti alle prime armi possono affrontare semplici passeggiate grazie alla presenza di animali tranquilli. Per chi invece ha bisogno di forti emozioni, c’è una sorpresa: la presenza di diversi campioni ormai a risposo ma ancora nel pieno delle forze e di puledri domati ma vivaci per soddisfare i più esperti e coraggiosi!

Al centro della filosofia dei gestori – Mauro e Marina – e degli istruttori che ivi si avvicendano, sono l’amore e il rispetto per il cavallo, che non è qui considerato una macchina da lavoro per fare soldi: grazie alla centralità dell’animale e del rapporto che con lui si instaura, regna un’armonia che rende possibile progredire in fretta in questa disciplina, giocando immediatamente insieme ai nostri amici a quattro zampe e assaporando i benefici di un contatto forte con la natura durante i trekking.

Per chi poi avesse voglia di instaurare un rapporto privilegiato con un cavallo in particolare, in questo momento e per un anno è in atto una promozione unica: “Adotta un cavallo”, la fida a prezzi concorrenziali – il puro mantenimento del cavallo senza alcun ricarico da parte del maneggio – per permettere a questi meravigliosi ma costosi animali di vivere dignitosamente e senza essere sfruttati, grazie al contatto con persone rispettose, pronte a giocare con loro.